Napoli, cucina storie e ricette
Leggi tutto
Tempo di preparazione: 55 min
Tempo di cottura: 35 min
Tempo di riposo: 3 h
Dosi per: 4 persone
Metodo di cottura: Al Forno
Stagioni: Primavera, Estate, Autunno, Inverno
Servizio: Freddo
Difficoltà: Difficile
Il babà è una cosa seria, cantava Marisa Laurito e in effetti è un must della cucina e soprattutto della pasticceria partenopea. Un dolce famosissimo, forse non semplice da fare ma dà sempre una notevole soddisfazione. Una spugna morbida, profumata, viene imbibita di rum e diventa una vera e propria bomba ricca di gusto. La ricetta originale si dice sia nata in Polonia dove un dolce simile si chiama babka ponczowa, da lì si è diffuso in Francia e dalla Francia in Italia, appunto a Napoli. Alla corte di Federico II i cuochi chiamati Monsù misero a punto la ricetta di questo dolce che poi è diventato un caposaldo della cucina napoletana.
Sciogliete il lievito di birra in una terrina con il latte tiepido e impastate il composto con 150 g della farina a disposizione.
Amalgamate gli ingredienti e mettete il composto da parte a lievitare per 1 ora.
1
Trascorsa 1 ora, riprendete il lievitino ed unitevi lo zucchero, le uova e la farina; lavorate l'impasto fino ad ottenere una buona incordatura, ovvero fino ad ottenere un impasto elastico.
Aggiungete il burro morbido a fiocchetti e continuate la lavorazione dell'impasto fino a quando il burro risulterà completamente incorporato e assorbito.
2
Quando otterrete un composto morbido, liscio ed omogeneo, trasferitelo sul piano di lavoro e spezzatelo in palline grandi più o meno come piccole arance.
Riponete ciascuna pallina in uno stampino da babà ben imburrato.
Coprite gli stampini con un canovaccio e lasciate lievitare per circa 2 ore.
3
Infornate i babà a 200 °C per 30-35 minuti verificando la cottura con uno stecchino.
Sfornate i babà, lasciateli riposare per un paio di minuti, quindi sformateli.
Mentre i babà si raffreddano, preparate la bagna: fate bollire l'acqua con lo zucchero e lasciate che lo zucchero si sciolga completamente, ci vorranno circa 5 minuti. Spegnete il fuoco ed unite il rum.
4
Bagnate i babà irrorandoli con la bagna ancora tiepida, quindi trasferiteli su di una griglia a scolare dalla bagna in eccesso.
Lasciate riposare il tutto per circa 3 ore, quindi spennellate i babà con della gelatina neutra.
Prima di servire farcite i babà a piacere con della panna montata o della crema pasticcera.
5
Servite!