Melanzane: protagoniste della tavola soprattutto in estate
Leggi tutto
Tempo di preparazione: 40 min
Tempo di cottura: 1 h
Tempo di riposo: 30 min
Dosi per: 4 persone
Metodo di cottura: Al Forno
Stagioni: Primavera, Estate
Servizio: Freddo
Difficoltà: Medio
Origine: Medio Oriente
Volete rendere memorabile il vostro aperitivo o una cenetta tra amici? Allora dovete provare assolutamente a fare il babaganoush. Questa preparazione di origine medio orientale consiste in una deliziosa crema a base di melanzane. Questo ortaggio al quale vengono aggiunti menta, tahina, aglio, yogurt e limone, viene ridotto in purea e servito su crostini, pita o bruschette, risultando davvero irresistibile. Il babaganoush è molto semplice da preparare, ma ha un bel sapore fresco e particolare che conquista sempre tutti.
Si può fare anche il babaganoush senza tahina anche se aggiungendola il sapore è decisamente migliore! Le melanzane che sono le protagoniste dell’estate, vengono prima passate sul fornello in modo che acquisiscano una particolare nota affumicata e poi vengono cotte in forno in maniera semplicissima!
Successivamente si va a ridurre la polpa mescolandola con il resto degli ingredienti. Il babaganoush si può preparare in anticipo e servire al momento opportuno. Questa crema golosa e profumata che in sé raccoglie tutti gli odori e i gusti del Mediterraneo vi farà ricevere tantissimi complimenti, di questo ne sono certo!
Melanzane 1.5 kg
Tahina 3 cucchiai
Yogurt greco 2 cucchiai
Limoni 1
Aglio 2 spicchi
Prezzemolo 1 ciuffo
Menta 2 foglie
Peperoncini in polvere 0.5 cucchiai
Olio EVO qb
Sale qb
Bucherellate le melanzane, quindi accendete il fuoco di un fornello e adagiatele man mano sopra la fiamma in modo che la buccia si bruci, questo passaggio conferirà una nota affumicata molto piacevole.
1
Ora mettete le melanzane in forno statico, poste su una leccarda rivestita di carta forno e cuocetele a 190 °C per circa 50 minuti.
2
Sfornate le melanzane, aspettate che si raffreddino, quindi ricavate la polpa e tritatela con il coltello, trasferitela in un colino, unite un paio di pizzichi di sale dopodiché lasciate perdere il liquido di vegetazione per almeno 30 minuti. Nel caso risultassero ancora molto umide potete strizzarle con un canovaccio pulito.
3
Trasferite la polpa delle melanzane in una ciotola, aggiungete il prezzemolo tritato con la menta, 2 spicchi di aglio schiacciati, la tahina, lo yogurt greco, il succo di 1 limone e il peperoncino piccante in polvere. Mescolate con un cucchiaio o un leccapentole e poi assaggiate, nel caso fosse necessario regolate di sale.
4
Servite aggiungendo un filo di olio e a piacere ancora un pizzico di peperoncino in polvere.
5
Servite!