Limoni: curiosità e ricette per utilizzarli al meglio
Leggi tutto
Tempo di preparazione: 20 min
Tempo di cottura: 15 min
Tempo di riposo: 0 min
Dosi per: 4 persone
Metodo di cottura: Rosolare
Stagioni: Primavera, Estate, Autunno, Inverno
Servizio: Caldo
Difficoltà: Facile
Tanto semplice da realizzare quanto buono, il baccalà al limone e olive è un secondo molto profumato e gustoso che mi piace sempre portare a tavola quando ho voglia di mangiare qualcosa di semplice ma saporito. La carne del baccalà è molto tenera e umida, ma durante la cottura resta ben compatta. Per questo motivo si può cucinare in tantissimi modi diversi. Proprio per la sua versatilità è un ingrediente che amo utilizzare in cucina: ci faccio antipasti, primi e secondi squisiti come in questo caso.
Il baccalà, se non lo sapete, nasce da un processo di essiccazione e di salatura del merluzzo. Pescato in grandi quantità nei mari del Nord, si aveva appunto l'esigenza di conservarlo velocemente.
Per questo motivo prima di utilizzare il baccalà in cucina occorre reidratarlo e dissalarlo. Questa operazione la potete fare da soli, ma potete anche comprarlo già pronto da cuocere.
Di ricette con il baccalà, come vi dicevo, ne esistono tantissime: si può fare con le cipolle o con il pomodoro, ma questa versione semplicissima con limone e olive trovo che sia speciale proprio perché si sente tutto il suo sapore.
Credetemi: questa ricetta merita il vostro assaggio!
Ora ve lo spiego subito! Prima vi lascio qui la lista degli ingredienti, controllate ciò che vi occorre e mettetevi ai fornelli, questo secondo di mare vi conquisterà!
Quando volete fare la ricetta del baccalà al limone e olive, per prima cosa tagliate il baccalà in pezzi rettangolari grandi circa 10 per 4 cm. Passate i filetti ottenuti nella farina dopodiché rimuovetene l’eccesso.
1
Versate un giro di olio in una padella antiaderente, quando risulterà ben caldo unite i filetti di baccalà preparati, posizionandoli con il lato della pelle rivolto verso l’alto. Lasciate cuocere a fiamma vivace per 4-5 minuti e una volta che la parte della polpa risulterà leggermente dorata capovolgete i filetti di baccalà.
2
Proseguite la cottura per altri 5 minuti e di tanto in tanto versate l’olio caldo sul lato della polpa, così da favorire la cottura dei filetti senza doverli girare nuovamente.
3
A questo punto spremete il succo dei limoni e versatelo in padella, aggiungete le olive e proseguite la cottura muovendo di tanto in tanto la padella, di tanto in tanto, con un cucchiaio, versate il fondo di cottura sui filetti di baccalà.
4
Quando la salsa risulterà leggermente addensata allontanate dal fuoco e se necessario regolate di sale. Servite il baccalà al limone e olive aggiungendo del prezzemolo tritato nei singoli piatti e un po 'di scorza di limone grattugiata.
5
Servite!