SECONDI

Baccalà al pomodoro

Autori

Luca Pappagallo

Baccalà al pomodoro

Tempo di preparazione: 30 min

Tempo di cottura: 50 min

Tempo di riposo: 0 min

Dosi per: 4 persone

Metodo di cottura: Lessare

Stagioni: Autunno, Inverno

Servizio: Caldo

Difficoltà: Facile

Ma quanto è buono il baccalà al pomodoro? Questa ricetta con il baccalà è semplicissima da realizzare ma molto molto saporita. Questo tipo di pesce, che vi ricordo è frutto dell'essiccazione e della salatura del merluzzo trovo che sia un ingrediente molto versatile perchè si può cucinare in tantissimi modi diversi. Questo piatto ho avuto modo di assaggiarlo durante un mio soggiorno in Sardegna, terra che amo molto e che mo regala sempre molte emozioni, sia per i luoghi che visito sia per (e soprattutto) per i piatti che mangio. Il baccalà al pomodoro è una ricetta semplice da realizzare ma molto sfiziosa che sono certo piacerà a tutti quelli che amano i piatti di mare in modo particolare.

La particolarità di questa preparazione sta nel fatto che i pomodori sono usati sia sottoforma di sughetto che secchi e questo dona una spinta nel gusto davvero potente.

Questa doppia versione rende anche molto bello il piatto perché crea un contrasto anche nei colori molto interessante. Il rosso intenso del pomodoro si sposa benissimo con il bianco candido dei filetti di baccalà.

Ecco come fare il baccalà al pomodoro

Questa è una ricetta da non perdere, fidatevi di me! E se lo amate quanto me, vi propongo di realizzare come primo questa pasta al sugo di baccalà , che sapore amici miei!


Ingredienti

Preparazione

Quando volete fare il baccalà al pomodoro, la sera precedente mettete a bagno nell'acqua il baccalà, per ammorbidirlo e dissalarlo.

1

Il giorno dopo, lessate il baccalà in abbondante acqua bollente; appena cucinato, scolatelo, privatelo della pelle e delle lische, quindi tagliate tanti riquadri non troppo grandi.

2

Intanto, in una casseruola capace soffriggete nell'olio il trito di aglio e di pomodori essiccati; dopo circa 5 minuti aggiungete la conserva, regolate di sale e pepe, mescolate più volte e procedete nella cottura, a fiamma docile, per circa 30 minuti. Ora, versate un goccio di aceto e il peperoncino frantumato, mescolate nuovamente e fate cuocere per altri minuti.

3

Disponete i pezzi di baccalà ancora caldi in un grande piatto da portata, bagnateli con il sugo appena cucinato e portate in tavola.

4

Servite!

RICETTE CORRELATE