Tempo di preparazione: 30 min
Tempo di cottura: 30 min
Tempo di riposo: 0 min
Dosi per: 4 persone
Metodo di cottura: Rosolare
Stagioni: Primavera, Estate, Autunno, Inverno
Servizio: Caldo
Difficoltà: Medio
Il baccalà alla bolognese è un tradizionale piatto di pesce nato in Emilia Romagna, e poi per sua bontà si è diffuso un po' anche nelle aree vicine. Alla base di questa ricetta con il baccalà ci sono ingredienti semplici ed economici, che molto probabilmente già avrete a casa. Le erbe aromatiche come il prezzemolo, dona molto profumo, mentre una nota di freschezza è data dall'aggiunta del limone. In questo caso sono partito dal baccalà secco ma voi potete realizzare questo secondo di pesce anche con il baccalà ammollato.
Seguite il mio passo passo e verrà perfetto! Questa ricetta è assolutamente da provare.
Eliminate la pelle e le lische dal baccalà dopodiché tagliatelo a pezzi di circa 6-7 cm di lato. Fate scaldare un generoso giro d'olio in una padella preferibilmente antiaderente, infarinate i pezzi di baccalà e fateli rosolare a fuoco vivace per circa 3-4 minuti per lato.
1
Intanto tritate l’aglio ed il prezzemolo e una volta che il baccalà sarà dorato da entrambi i lati abbassate il fuoco ed unite il trito alla preparazione, insaporite con una macinata di pepe nero e unite il burro a tocchetti, versate il vino bianco e fate evaporare la parte alcolica a fiamma vivace, dopodiché proseguite la cottura a fuoco basso, coperto, per circa 15-20 minuti, se necessario unite poca acqua calda per non far asciugare il fondo di cottura; di tanto in tanto muovete la padella per mescolare gli ingredienti.
2
Al termine della cottura insaporite con il succo di un limone e regolate di sale, se necessario.
3
Servite!