Tempo di preparazione: 30 min
Tempo di cottura: 10 min
Tempo di riposo: 0 min
Dosi per: 4 persone
Metodo di cottura: Rosolare
Stagioni: Primavera, Estate, Autunno, Inverno
Servizio: Caldo
Difficoltà: Facile
Il Baccalà alla mantovana è un secondo piatto di pesce davvero squisito, una preparazione perfetta per moltissime occasioni, facile, veloce e super saporita, ottima per essere gustata in famiglia, ma anche meglio se gustata anche con gli amici, un piatto che certamente conquisterà tutti e che voi ai fornelli amerete per quanto sia semplice realizzarlo. La ricetta del Baccalà alla mantovana è semplicissima, un vero asso nella manica per quando non si vuole passare troppo tempo ai fornelli e non si vuole faticare troppo, ma la parte migliore è che il risultato sarà spettacolare, con pochissimi sforzi otterrete un piatto davvero succulento che sicuramente diventerà il vostro cavallo di battaglia, una bontà indescrivibile.
Per realizzare questo piatto buonissimo vi serviranno pochissimi ingredienti, tra cui il protagonista che è il baccalà, poi il burro e dei semplici aromi come l'aglio, il prezzemolo e il limone che donerà un tono di freschezza al nostro piatto, un piatto perfetto sotto ogni punto di vista, questi pochi e semplici ingredienti si uniranno per creare un piatto indimenticabile, di una semplicità estrema, ma di un sapore unico, fresco e deciso, in poche parole è un piatto da non lasciarsi scappare!
Dopo aver lavato il baccalà, tagliatelo a riquadri non troppo grandi.
1
In una casseruola sciogliete circa la metà del burro, adagiatevi i pezzi di baccalà, cospargeteli con il trito di aglio e prezzemolo, irrorateli con il succo di limone, quindi cuoceteli a fuoco debole, rigirandoli spesso.
2
Dopo circa 10 minuti, spolverizzate abbondante pepe appena macinato, ricoprite con alcuni riccioli del burro rimasto e terminate la cottura. Servitelo caldissimo, umettato dal sugo di cottura.
3
Servite!