Napoli, cucina storie e ricette
Leggi tutto
Tempo di preparazione: 20 min
Tempo di cottura: 40 min
Tempo di riposo: 0 min
Dosi per: 4 persone
Metodo di cottura: Al Forno, Soffriggere
Stagioni: Primavera, Estate, Autunno, Inverno
Servizio: Caldo
Difficoltà: Medio
Il baccalà alla napoletana è un grande classico della cucina partenopea. È un secondo di pesce semplicissimo da fare ma molto saporito e gustoso. Questa ricetta con il baccalà contiene in sé tutti i profumi del Mediterraneo, olive, capperi, pomodorini rendono questa ricetta davvero speciale! Fare questo piatto con il baccalà è elementare e può riuscirci chiunque, anche chi non è molto esperto in cucina ma vuol cimentarsi con qualcosa di interessante. Pochi passaggi lo rendono alla portata di tutti.
Un secondo a base di baccalà che in realtà i napoletani usano spessoanche per condire la pasta, scegliendo paccheri o calamarata ad esempio.
In questa ricetta il baccalà viene prima fritto e poi condito con una deliziosa salsa di pomodoro. La frittura è un passaggio fondamentale per ottenere una golosacrosticina e un interno morbido.
Per ottenere questo risultato nondovete cuocerlo nell'olio completamente.
È un piatto ricco, ricchissimo di sapori, profumi e colori che di certo renderà allegra la vostra tavola. Come vi dicevo, questo piatto con il baccalà è facilissimo da realizzare, la parte più noiosa è l'ammollo del pesce che deve reidratarsi e perdere il suo sale, ma voi potete tranquillamente acquistarlo già pronto.
Provate questa ricetta deliziosa, avrete tantissimi complimenti.
Tagliate il baccalà a tranci di circa 5-6 cm, incidete leggermente il lato della pelle in modo da non farli arricciare durante la cottura. infarinateli leggermente e friggeteli in olio di semi a 180 °C.
Quando risultano ben dorati, scolateli su un colafritti o su della carta assorbente.
1
Fate scaldare un giro di olio in una padella, unite 1 spicchio di aglio scamiciato e 2 peperoncini a fette, lasciate prendere calore e unite i pelati spezzettati.
Lasciate cuocere per circa 5 minuti, quindi insaporite con i capperi, le olive, i pinoli, l’origano secco e un pizzico di sale.
Mescolate e lasciate cuocere ancora per pochi minuti.
2
Distribuite sul fondo di una pirofila qualche mestolo del sugo preparato, quindi i pezzi di baccalà fritti e coprite con il resto della salsa. Cuocete in forno statico per 20 minuti a 180 °C .
Sfornate lasciate intiepidire qualche minuto e servite.
3
Servite!