Napoli, cucina storie e ricette
Leggi tutto
Tempo di preparazione: 30 min
Tempo di cottura: 50 min
Tempo di riposo: 0 min
Dosi per: 4 persone
Metodo di cottura: Friggere, Al Forno, Rosolare
Stagioni: Primavera, Estate, Autunno, Inverno
Servizio: Caldo
Difficoltà: Facile
Origine: Italia
Il baccalà alla napoletana è un vero e proprio trionfo di gusto e sapore. Una ricetta di pesce buonissima e semplice da fare, ideale per chi ama questo tipo di ingrediente. Alla base di questo secondo piatto, oltre al baccalà ci sono i pomodori, le olive nere, i pinoli i capperi e l'uvetta e questo vi farà già immaginare il piacevolissimo contrasto di sapori, di consistenze e di profumi che si genera. Provate questa ricetta napoletana deliziosa, vi piacerà di certo!
Baccalà 800 g
Pomodori pelati 600 g
Olive denocciolate 100 g
Uvetta 30 g
Pinoli 30 g
Capperi 1 cucchiaio
Aglio 1 spicchio
Farina 00 qb
Olio EVO 4 cucchiai
Per prima cosa in una padella mettete a rosolare l'aglio in camicia nell'olio. Quando inizierà a sfrigolare aggiungete i pomodori pelati spezzettati e lasciate cuocere per circa 15 minuti a fiamma dolce aggiungendo, se necessario, poca acqua tiepida. Unite quindi le olive, i capperi, l’uvetta ed i pinoli, mescolate e lasciate insaporire per ancora 5 minuti.
1
Nel frattempo rimuovete la pelle e le spine dal baccalà, poi dividetelo in pezzi di simili dimensioni (baccalà già ammollato). Infarinate i pezzi e fateli friggere in olio di semi a 180°C fino a doratura; occorreranno 2-3 minuti. Scolate il baccalà fritto su carta assorbente.
2
Prendete una pirofila da forno e mettete sul fondo circa metà della salsa preparata. Sistemate sopra il baccalà fritto e coprite con la salsa rimasta, dopodiché trasferite in forno statico preriscaldato a 170°C per 20 minuti. Trascorso questo tempo sfornate e lasciate intiepidire leggermente prima di servite.
3
Servite!