SECONDI

Baccalà alla triestina

Autori

Luca Pappagallo

Baccalà alla triestina

Tempo di preparazione: 30 min

Tempo di cottura: 40 min

Tempo di riposo: 0 min

Dosi per: 4 persone

Metodo di cottura: Al Forno

Stagioni: Primavera, Autunno, Inverno

Servizio: Caldo

Difficoltà: Facile

Il Nord Italia vanta tantissime ma soprattutto buonissime ricette con il baccalà, e il baccalà alla triestina ne è un validissimo esempio! Io sinceramente amo molto questo ingrediente e cerco sempre nuovi modi per utilizzarlo. Questo secondo piatto anche se ha una materia prima sapida, risulta ben bilanciato dalla presenza del burro e della panna che vanno notevolmente ad addolcirlo.

La mollica di pane grattugiato crea una crosticina croccante che risulta davvero irresistibile. Pochi passaggi, pochi ingredienti fanno sì che questo piatto sia fattibile da tutti. Che ne dite di provare a farlo subito? Vi consiglio di prendere dell'ottimo baccalà, volendo potreste dissalarlo e reidratarlo anche da soli, ma se non vi sentite capaci o non avete tempo, potete comprarlo anche già pronto all'uso.

Volete sapere come fare il baccalà alla triestina?

Vi lascio dunque il passo passo qui sotto, controllate ciò che vi occorre e poi mettetevi all'opera, è davvero eccezionale credetemi! Un piatto semplice ma dal gusto eccellente che piacerà di certo a chi ama come me questo ingrediente.

Potreste abbinare a questo secondo di pesce delle verdure grigliate o semplicemente un'insalata mista croccante in modo che il tutto sia perfetto. A me è piaciuto tanto, provatelo anche voi!


Ingredienti

Preparazione

Quando volete preparare il baccalà alla triestina, per prima cosa spinate il baccalà (baccalà già ammollato). Senza rimuovere la pelle tagliatelo in pezzi di buone dimensioni quindi sbollentatelo per un minuto in acqua bollente. Scolate i pezzi di baccalà e tamponateli con carta assorbente.

1

Procuratevi una pirofila capiente, imburratela e distribuite i pezzi di baccalà cercando di formare un unico strato. Condite con del prezzemolo tritato e qualche filetto di acciuga spezzettato. Aggiungete la panna fresca e una macinata di pepe. Trasferite in forno statico preriscaldato a 180°C per 30 minuti. Nel frattempo mettete a tostare il pangrattato in padella con una noce di burro.

2

Trascorso il tempo di cottura in forno cospargete con il pane tostato la preparazione e proseguite la cottura in modalità grill a massima potenza per circa 5 minuti, fino ad ottenere una leggera gratinatura. Sfornate il baccalà, lasciate intiepidire qualche istante e servite.

3

Servite!

RICETTE CORRELATE