SECONDI

Baccalà all'abruzzese

Autori

Luca Pappagallo

Baccalà all'abruzzese

Tempo di preparazione: 30 min

Tempo di cottura: 50 min

Tempo di riposo: 0 min

Dosi per: 4 persone

Metodo di cottura: Rosolare, Stufare

Stagioni: Primavera, Autunno, Inverno

Servizio: Caldo

Difficoltà: Facile

Origine: Italia

Che bontà il baccalà all'abruzzese! Un piatto saporito e rustico che sono certo piacerà a chi ama i secondi di mare. Trovo che il baccalà sia uno degli ingredienti più versatili in cucina. Si possono realizzare grazie alla sua presenza primi gustosi e secondi irresistibili. Essendo molto saporito già di per sé trovo che sia speciale cucinato in maniera anche semplice. Questa ricetta ho avuto modo di assaggiarla una volta a casa di amici proprio in Abruzzo, e ricordo che mi piacque molto!

Mi colpì, ricordo. proprio la diversità degli ingredienti, di terra e di mare e la moltitudine di spezie presenti. I chiodi di garofano, la cannella , conferiscono al pesce un sapore molto particolare, il pomodoro e le cipolle invece vanno ad ingentilirne la sapidità. Insomma un gran bel mix tutto da provare!

Volete sapere come fare il baccalà all'abruzzese?

Vi lascio qui la lista completa degli ingredienti, controllate ciò che vi occorre e mettetevi all'opera! Si tratta di un piatto memorabile!

Ingredienti

Baccalà 800 g

Pomodori pelati 500 g

Patate 400 g

Funghi misti 250 g

Cipolle 150 g

Aglio 1 spicchio

Prezzemolo 1 ciuffo

Alloro 1 foglia

Peperoncini piccanti 1

Cannella in polvere 1 pizzico

Chiodi di garofano 1 pizzico

Brodo vegetale qb

Olio EVO 4 cucchiai

Sale qb

Preparazione

In una casseruola capiente fate rosolare, a fuoco basso, la cipolla tritata in un po’ di olio. Quando avrà preso colore aggiungete il prezzemolo tritato insieme all’aglio ed il peperoncino a fettine, fate insaporire per pochi minuti quindi unite i pomodori pelati frantumati.

1

Mescolate ed aggiungete le foglie di alloro, un pizzico di cannella, un pizzico di chiodi di garofano tritati finemente, quindi i funghi tagliati in pezzi grossolani e le patate ridotte a tocchetti di medie dimensioni. Aggiungete qualche mestolo di brodo caldo, un pizzico di sale e lasciate cuocere per circa 30 minuti, a fuoco moderato, semicoperto. All’occorrenza unite altro brodo caldo e mescolate di tanto in tanto.

2

Trascorso questo tempo aggiungete nella casseruola il baccalà tagliato in pezzi, precedentemente spinato e privato della pelle, lasciate cuocere per altri 15 minuti senza coperchio. Di tanto in tanto smuovete la casseruola per mescolare gli ingredienti e all’occorrenza aggiungete del brodo caldo.

3

Al termine della cottura regolate di sale quindi servite aggiungendo del prezzemolo tritato nei singoli piatti.

4

Servite!

RICETTE CORRELATE