SECONDI

Baccalà all'agrodolce

Autori

Luca Pappagallo

Baccalà all'agrodolce

Tempo di preparazione: 20 min

Tempo di cottura: 30 min

Tempo di riposo: 0 min

Dosi per: 4 persone

Metodo di cottura: Lessare, Rosolare

Stagioni: Primavera, Autunno, Inverno

Servizio: Caldo

Difficoltà: Facile

Siete alla ricerca di un secondo piatto di pesce saporito e semplice da realizzare? Ho la ricetta giusta per voi: il Baccalà all'agrodolce!

Questo piatto di baccalà è una vera delizia, un piatto succulento e saporito che sicuramente vi lascerà a bocca aperta, di una semplicità estrema, la massima resa al minimo sforzo, vedrete che portando a tavola questa meraviglia tutti si leccheranno i baffi, un piatto così vi regalerà tantissime soddisfazioni e vedrete che i vostri ospiti ne saranno felicissimi, così tanto che non si vergogneranno a chiedervi il bis.

La ricetta del Baccalà all'agrodolce è davvero molto semplice, richiede poco tempo e pochi ingredienti, perfetta per chi magari non ha molto tempo a disposizione per stare davanti ai fornelli, con pochi e semplici passaggi riuscirete ad ottenere un piatto super saporito che lascerà tutti di stucco e vedrete che nessuno riuscirà a resistere, anche chi magari ha un palato più difficile si vedrà costretto ad ammettere quanto sia buono questo piatto, farete un successone e tutti vi chiederanno di fare e rifare questa delizia, ora direi di armarci di tutti gli ingredienti e di preparare questa bontà!

Qua vi spiego tutto: ecco come si fa il Baccalà all'agrodolce!

Ingredienti

Baccalà 1 kg

Funghi secchi 10 g

Concentrato di pomodoro 20 g

Aglio 1 spicchio

Rosmarino qb

Vino bianco 1 bicchiere

Aceto di vino 2 cucchiai

Olio EVO qb

Pinoli 1 matassina

Preparazione

Se non trovate il baccalà già ammollato, lasciate il pesce a bagno per 24 ore, cambiando l'acqua frequentemente (la procedura ottimale sarebbe di lasciarlo sotto l'acqua corrente).

1

Scottate, quindi, il baccalà ammollato già tagliato, in acqua bollente, toglietegli la pelle.

2

Preparate un trito di rosmarino, aglio e funghi secchi fatti precedentemente ammorbidire in acqua tiepida.

3

Fate soffriggere il trito in una padella con abbondante olio. Aggiungete in padella i tranci di baccalà.
Dopo 10 minuti circa, sfumate con del vino bianco e dell'aceto di vino.

4

Unite il concentrato di pomodoro e lasciate cuocere per altri 15 minuti circa a fuoco basso e coperto, aggiungendo i pinoli e qualche cucchiaio d'acqua per ammorbidire il sugo di cottura.

5

Servite!

RICETTE CORRELATE