Tempo di preparazione: 15 min
Tempo di cottura: 15 min
Tempo di riposo: 50 h
Dosi per: 4 persone
Metodo di cottura: -
Stagioni: Primavera, Estate, Autunno, Inverno
Servizio: -
Difficoltà: Medio
Il baccalà all'aquilana è una vera delizia! Un piatto tanto semplice da fare quanto buono! Io sono un vero cultore di questo ingrediente e quando viaggio cerco sempre qualche nuovo piatto che lo contenga. Questa ricetta con il baccalà l'ho appunto assaggiata per la prima volta a L'Aquila, città meravigliosa, ricca di fascino e di piatti straordinari come questo. Alla base di questo secondo oltre al pesce già suddetto, troviamo ingredienti semplici e di uso comune. Di certo avrete già aceto, olio, mollica di pane aglio e farina. Va da sé che escluso il pesce stesso è una ricetta molto economica e di recupero che si fa con ciò che si ha in casa.
A me è piaciuto molto perché la nota pungente dell'aceto crea un bel contrasto con la sapidità del baccalà stesso.
La particolarità poi di questa ricetta sta nell'aggiunta, dopo la frittura, di una cremina ottenuta con aglio e pane tostato. Molto interessante davvero! Provate questa ricetta e sono certo mi darete ragione per la sua incredibile bontà.
Vi lascio qui la lista completa degli ingredienti, controllate ciò che vi occorre e provate a realizzare questa ricetta con me!
Quando volete realizzare la ricetta del baccalà all'aquilana, mettete il baccalà in ammollo per 2 - 3 giorni prima di utilizzarlo.
1
Quando sarà ben ammollato e dissalato, tagliatelo a pezzi.
Passate i pezzi di baccalà in una pastella di farina ed acqua.
2
Friggetelo in abbondante olio bollente. Pestate in un mortaio l'aglio e la mollica di pane bagnata nell'aceto fino ad ottenere un composto cremoso.
3
Servite i pezzi di baccalà fritti nappati con la salsa di pane appena realizzata.
4
Servite!