Tempo di preparazione: 30 min
Tempo di cottura: 40 min
Tempo di riposo: 0 min
Dosi per: 4 persone
Metodo di cottura: Rosolare
Stagioni: Primavera, Estate, Autunno, Inverno
Servizio: Caldo
Difficoltà: Facile
Il baccalà con patate è un piatto che mi piace sempre portare a tavola. Trovo che sia buonissimo per tanti motivi diversi. Intanto per il suo sapore e poi perché è facilissimo da realizzare. In questa ricetta con il baccalà si creano dei contrasti molto interessanti. La sapidità del pesce infatti crea un ottimo equilibrio con la dolcezza delle patate e il tutto fa sì che il piatto sia in perfetto equilibrio!
Questo piatto poi è decisamente furbo perché in un colpo solo si porta a tavola un secondo di mare e un contorno leggero. Per dare un ulteriore tocco aromatico in più alla ricetta viene aggiunta cipolla, aglio e prezzemolo, che donano anche molta freschezza. In questo caso sono partito da un baccalà secco, che ho fatto reidratare e dissalare, ma ovviamente per fare in maniera più veloce, potete anche utilizzare uno già pronto. Vi ricordo che il baccalà è semplicemente un merluzzo che ha subito un trattamento di disidratazione e salatura, ed è nato sui pescherecci del Mare del Nord che avevano proprio l'esigenza di conservarlo quanto più a lungo possibile.
Questa è una versione sarda, che ricordo mi colpi tantissimo e spero piaccia anche a voi! Se state pensando di creare un menù di pesce, vi consiglio di abbinare come primo questi paccheri, vongole zenzero e pinoli
Mettete a bagno il baccalà già il giorno prima, cambiando l'acqua almeno una volta. Il giorno dopo privatelo delle lische (ma lasciate la pelle) e riducetelo a riquadri non troppo grandi.
1
Pelate le patate e tagliatele a tocchetti.
2
In un tegame capace mettete a soffriggere nell'olio il trito di aglio, cipolla e prezzemolo; appena rosola aggiungete i pezzi di baccalà, regolate di sale e pepe e , a fuoco leggero, fate cucinare.
3
A metà cottura unite i tocchetti di patate, mescolate il tutto più volte, coprite e portate a termine il lavoro, badando che non asciughi troppo (se necessario aggiungete gocci di acqua di cottura del baccalà).
4
Servite il baccalà caldo e fumante.
5
Servite!