Ingredienti
Baccalà 800 g
Patate 300 g
Vino bianco 1 bicchiere
Olive nere 80 g
Cipolle 1
Prezzemolo 1 cucchiaio
Timo 1 rametto
Olio EVO 4 cucchiai
Sale qb
Pepe nero qb
Tempo di preparazione: 30 min
Tempo di cottura: 60 min
Tempo di riposo: 0 min
Dosi per: 4 persone
Metodo di cottura: Rosolare
Stagioni: Primavera, Autunno, Inverno
Servizio: Caldo
Difficoltà: Facile
Ecco un piatto semplice e che adoro: il Baccalà con patate e peperoni! Questo secondo piatto a base di baccalà è davvero eccezionale, pieno di sapori e perfetto per essere gustato nelle giornate estive, proprio quando i peperoni posso esprimere al meglio il loro fantastico sapore, l'abbinamento tra questi ingredienti è a dir poco azzeccato, la sapidità del baccalà si sposa benissimo con la dolcezza del peperone e delle patate, un piatto unico nel suo genere e sicuramente è perfetto in tutte le occasioni, da gustare da soli per regalarsi un pranzetto super gustoso, o anche per sorprendere i propri amici con un piatto eccezionale.
La ricetta del Baccalà con patate e peperoni è incredibilmente semplice, ci vuole pazienza con la cottura, ma oltre a questo vi posso assicurare che è un vero e proprio gioco da ragazzi. Per ottenere un ottimo risultato vi basterà seguire passo passo la mia ricetta e sentirete che sapore, sono sicuro che non lo abbandonerete mai, vi basterà un solo assaggio e vi innamorerete di questo piatto così saporito. Non perdiamo altro tempo, armiamoci di tutti gli ingredienti che ci serviranno e iniziamo a realizzare questo piatto così succulento, provatelo e non tornerete più indietro!
Baccalà 800 g
Patate 300 g
Vino bianco 1 bicchiere
Olive nere 80 g
Cipolle 1
Prezzemolo 1 cucchiaio
Timo 1 rametto
Olio EVO 4 cucchiai
Sale qb
Pepe nero qb
Pela le patate, lava e taglia a strisce i peperoni, sbuccia la cipolla e tagliala a fette; lava i pomodori e tagliali a spicchi.
1
Dopo aver lavato e tagliato a pezzi il baccalà, ungi una casseruola e disponi a strati alterni il baccalà e le verdure (cipolla, peperoni, patate e pomodori), spolverizza con il pepe, poco sale e profuma con il timo; versa il vino, irrora con il rimanente olio e fai cuocere a fuoco moderato per circa un'ora.
2
A fine cottura unisci le olive e spolverizza con il prezzemolo tritato, quindi servi.
3
Servite!