SECONDI

Baccalà dorato

Autori

Luca Pappagallo

Baccalà dorato

Tempo di preparazione: 30 min

Tempo di cottura: 15 min

Tempo di riposo: 0 min

Dosi per: 4 persone

Metodo di cottura: Friggere

Stagioni: Primavera, Estate, Autunno, Inverno

Servizio: Caldo

Difficoltà: Facile

Baccalà dorato: ma quanto è buono??? Ma tantissimo, davvero! I Veneto ha una grande tradizione di piatti a base di baccalà e questo è senz'altro uno di essi. Questi piccoli bocconcini di baccalà vengono fritti a regola d'arte e perciò prendono l'appellativo di dorato. Un secondo piatto a base di pesce molto saporito e profumato che risulta perfetto per essere servito in una cena informale e sfiziosa. In questo caso sono partito da un pezzo di stoccafisso (altro nome con cui si può chiamare il baccalà) già ammollato e dissalato ma ovviamente voi potete partire, se amate far tutto da soli, da uno secco.

L'importante è scegliere una materia prima di ottima qualità. Il baccalà è molto utilizzato in Norvegia e ha contaminato un po' tutte le città di mare in Italia, poiché veniva trasportato via mare e poteva essere conservato a lungo grazie al fatto che veniva appunto messo sotto sale ed essiccato.

È ottimo fatto in tutti i modi, col pomodoro, con le cipolle, ma indorato e fritto ha decisamente un sapore speciale.

Vi spiego tutto qui tra poco, controllate la lista degli ingredienti e mettetevi subito all'opera.

Ecco come fare il baccalà dorato

Servitelo con delle verdure alla griglia, spadellate o con una semplice insalata, il risultato sarà assolutamente soddisfacente!

Ingredienti

Preparazione

Quando volete realizzare la ricetta del baccalà dorato, per prima cosa diliscate e lavate lo stoccafisso e, dopo averlo tagliato a pezzi, asciugatelo con un canovaccio.

1

In una terrina, sbattete un uovo ed incorporate tre cucchiaiate di farina, un cucchiaio di prezzemolo tritato, sale, pepe e vino bianco quanto basta ad ottenere una pastella abbastanza densa.

2

Immergete nella pastella i pezzi di baccalà e friggeteli in padella con abbondante olio per fritture molto caldo.

3

Quando i pezzi di baccalà saranno ben dorati, scolateli dalla padella con l'olio, fateli asciugare su alcuni fogli di carta assorbente e serviteli ancora ben caldi con della verdura fresca.

4

Servite!

RICETTE CORRELATE