Tempo di preparazione: 25 min
Tempo di cottura: 35 min
Tempo di riposo: 0 min
Dosi per: 4 persone
Metodo di cottura: Al Forno, Lessare
Stagioni: Autunno, Inverno
Servizio: Caldo
Difficoltà: Facile
Origine: Francia
Il baccalà e patate alla francese è un piatto dal gusto straordinario, ma semplicissimo da fare. Una ricetta che lascia decisamente il segno, favolosa nel gusto e nel profumo. È di certo un piatto ricco vista la presenza della panna, ma fidatevi di me, la sua aggiunta rende tutto più morbido, avvolgente, si forma grazie ad essa una cremina deliziosa che va a stemperare anche quella che è la decisa sapidità del baccalà. La cosa bella di questa ricetta con. il baccalà è che poi, una volta assemblato viene infornato, come fosse un pasticcio, sembra quasi, vedendolo da fuori, un gattò di patate, e solo una volta tagliato si fa una grande scoperta!
Un bel piatto di pesce da portare a tavola anche in occasioni golose, come un pranzo o una cena tra amici.
Se amate sperimentare e fare sempre piatti nuovi, vi consiglio di non perderla, sono certo che vi stupirà!
Quando volete realizzare la ricetta del baccalà e patate alla francese, per prima cosa pelate le patate e tagliatele a cubetti di medie dimensioni, mettetele a lessare in un pentolino con acqua bollente, rimuovete la pelle del baccalà e le lische quindi tagliatelo in 2-3 pezzi, mettete a lessare anch'esso in acqua bollente ma in un pentolino a parte, portate il baccalà e le patate a cottura, considerate circa 10-15 minuti, il tempo può variare in base alle dimensioni degli ingredienti. Quando gli ingredienti risulteranno teneri scolateli e lasciateli intiepidire.
1
Passate le patate allo schiacciapatate, facendole ricadere all’interno di un recipiente, unite il baccalà dopo averlo spezzettato finemente con le mani e amalgamate bene, dovrete ottenere un composto omogeneo.
In una terrina schiacciate con l’apposito strumento l’aglio, unite l’olio di oliva, mescolate e aggiungete il tutto al composto di patate e baccalà. Incorporate quindi la panna e il latte, quindi amalgamate bene gli ingredienti con una spatola. Il composto dovrà avere la consistenza di un purè morbido, nel caso risultasse troppo compatto aggiungete ancora un po 'di latte, se necessario regolate di sale.
2
Trasferite il composto in una pirofila imburrata delle giuste dimensioni, quindi con i rebbi di una forchetta decorate la superficie, mettete in forno statico preriscaldato a 200°C per 20 minuti dopodiché passate alla funzione grill a 250°C e fate cuocere ancora per 5-6 minuti o fino a doratura, sfornate, lasciate intiepidire qualche istante e servite.
3
Servite!