ANTIPASTI

Baccalà fritto alla romana

Autori

Luca Pappagallo

Baccalà fritto alla romana

Tempo di preparazione: 10 min

Tempo di cottura: 10 min

Tempo di riposo: 0 min

Dosi per: 4 persone

Metodo di cottura: Friggere

Stagioni: Primavera, Estate, Autunno, Inverno

Servizio: Caldo

Difficoltà: Facile

Il baccalà fritto alla romana è un grande classico della cucina laziale, un piatto saporito e gustoso, ideale per chi ama i sapori autentici e ritrovare il profumo di mare in un piatto. Questa tipica e tradizionale ricetta laziale vede è un vero baluardo della cucina popolare. Questa ricetta di pesce stuzzica l'appetito e seguendo il mio passo passo il risultato diventerà perfetto. Si tratta di una ricetta molto semplice da fare ma che come tutte, anche le più elementari, richiede qualche accortezza. In effetti bisogna riuscire a cuocere bene il baccalà all'interno e lasciare che fuori si faccia una bella crosticina dorata.

In questo caso sono partito da un pezzo di baccalà essiccato ma voi potete utilizzare anche quello reidratato e dissalato in modo da abbreviare i tempi.

Ecco come si fa la ricetta del baccalà fritto perfetto

Seguendo il mio passo passo non potrete sbagliare

Ingredienti

Baccalà 600 g

Farina 100 g

Acqua qb

Pepe nero qb

Olio di semi qb

Preparazione

Immergete il baccalà per 24/48 ore in acqua in modo da dissalarlo completamente cambiando l’acqua ogni 7-8 ore al massimo.

1

Pulite il baccalà e lavatelo sotto l’acqua quindi scolatelo per bene e tagliatelo a strisce larghe circa 2 cm. Metterlo a riposare in un colino per fare in modo che perda tutta l’acqua in eccesso.

2

Preparate la pastella mescolando con una forchetta la farina e tanta acqua quanta ne basta per ottenere un composto liscio e soprattutto non troppo liquido nè troppo morbido. Basta inserire la forchetta nel composto e verificare che, tirandola su, la pastella fatichi a scendere senza però restare attaccata e allo stesso modo non scivoli via come acqua per capire quando è pronta.

3

Mettete a scaldare l’olio in una pentola alta quindi prendete i filetti di baccalà e versateli nella pastella girandoli continuamente quindi una volta che l’olio è bollente (ma non bruciato) tuffateli dolcemente e lasciateli friggere per circa 10 minuti girandoli con una forchetta.

4

Scolateli sulla carta assorbente o sulla carta paglia, aggiungete del pepe e serviteli caldi

5

Servite!

RICETTE CORRELATE