SECONDI

Baccalà in bianco con salsa verde

Autori

Luca Pappagallo

Baccalà in bianco con salsa verde

Tempo di preparazione: 40 min

Tempo di cottura: 15 min

Tempo di riposo: 0 min

Dosi per: 4 persone

Metodo di cottura: Lessare

Stagioni: Primavera, Estate, Autunno, Inverno

Servizio: Caldo

Difficoltà: Facile

Il Baccalà in bianco con salsa verde è un secondo piatto delicato, ma anche molto saporito, un ottimo bilanciamento di sapori che rendere questo piatto unico nel suo genere, perfetto per moltissime occasioni, soprattutto per una bella cena con gli amici, sicuramente apprezzeranno questa portata e voi verrete ricoperti da tutti i complimenti che vi faranno, provare per credere. Con un piatto così buono a base di baccalà è impossibile resistere, vi basterà portarlo a tavola e vedrete che il vassoio verrà spazzolato in pochissimo tempo, potete esserne certi.

La ricetta del Baccalà in bianco con salsa verde è molto semplice e anche veloce, questo lo rende un piatto perfetto sotto ogni punto di vista, un ottimo modo per risparmiare tempo, soprattutto quando si deve preparare più cose da portare a tavola. Credetemi che questo piatto è davvero unico nel suo genere e la sua salsa così delicata vi conquisterà subito e sarete tentati di replicarla per tutte le vostre ricette per quanto è buona e delicata, parola mia! Ora non perdiamo altro tempo, armiamoci di tutti gli ingredienti che ci serviranno e seguitemi passo passo, così da ottenere un piatto di baccalà sensazionale e indimenticabile!

Qui vi svelo come si fa il Baccalà in bianco con salsa verde!

Ingredienti

Baccalà 700 g

Olio EVO 1 bicchiere

Sedano 1 costa

Carote 1

Cipolle 1

Patate 400 g

Sale qb

Pepe nero qb

Ingredienti per la salsa

Prezzemolo 1 ciuffo

Aglio 1 spicchio

Cipolle 0.2

Patate 1

Mostarda 1 cucchiaio

Alici 2

Cetriolini sott'aceto 1

Aceto qb

Olio EVO qb

Sale qb

Pepe nero qb

Preparazione

In una pentola portare l'acqua ad ebollizione con l'aggiunta di un gambo di sedano, una carota ed una cipolla. Quando l'acqua raggiunge il bollore, introdurre il baccalà in pezzi e le patate sbucciate e lavate.

1

Lasciar bollire il tutto per circa 10 minuti, quindi prelevare i pezzi di baccalà sgocciolandolo bene; continuare la cottura fino a quando le patate saranno cotte.
Diliscare il baccalà e suddividerlo in scaglie.

2

Tagliare le patate a fette ed unirle al baccalà; condire il tutto con l'olio d'oliva, il pepe e il sale, se necessario.

3

A parte preparare la salsa verde: tritare finemente fino ad ottenere una crema il prezzemolo, l'aglio, la cipolla, la patatina lessata, i filetti delle alici ed il cetriolo.

4

Diluire la poltiglia con olio d'oliva, qualche goccia di aceto e la mostarda, pepare e salare. Servire il baccalà con le patate condito con ciuffetti di salsa verde.

5

Servite!

RICETTE CORRELATE