SECONDI

Baccalà in umido

Autori

Luca Pappagallo

Baccalà in umido

Tempo di preparazione: 30 min

Tempo di cottura: 75 min

Tempo di riposo: 0 min

Dosi per: 4 persone

Metodo di cottura: Rosolare, Stufare

Stagioni: Primavera, Autunno, Inverno

Servizio: Caldo

Difficoltà: Facile

Il baccalà in umido è un piatto che mi piace tantissimo. Questo secondo di pesce non solo è semplicissimo da realizzare ma ha anche un profumo e un sapore incredibili! Si tratta in effetti di una ricetta facilissima, alla portata di tutti, anche di chi non è molto esperto in cucina. Trovo che questo ingrediente sia molto versatile, qui per esempio l'ho condito con pomodorini, olive, realizzando così una versione rossa del baccalà in umido con patate ma è sempre una dura lotta tra quella con il pomodoro e senza, quindi in bianco.

Ricetta baccalà in umido: essendo un piatto di tradizione familiare, direi casalinga, ogni famiglia ha la sua personale versione. Questa ad esempio è quella che si fa a casa mia da sempre. Una ricetta sì facile ma che dà sempre tanta soddisfazione.

Molto buono baccalà in umido con cipolle ecco, su queste due versioni non saprei scegliere perché in quest'ultimo caso si crea un contrasto piacevolissimo tra la dolcezza delle cipolle e la sapidità del baccalà, mentre nella ricetta che sto per andare a darvi c'è una vera e propria esplosione di gusti e profumi mediterranei!

Volete sapere come fare il baccalà in umido?

Ora ve lo spiego subito, ma prima vi lascio la lista degli ingredienti, controllate ciò che vi occorre e poi mettetevi all'opera, otterrete un piatto stra buono con il minimo sforzo! Se poi state pensando di realizzare un menù a base di pesce e volte abbinare un primo piatto altrettanto buono, semplice e veloce, ecco, secondo me ci sta benissimo un risotto al nero di seppia !

Ingredienti

Baccalà 1 kg

Patate 600 g

Pomodorini pelati 600 g

Cipolle 150 g

Olive denocciolate 80 g

Aglio 1 spicchio

Prezzemolo 1 mazzetto

Rosmarino 1 rametto

Peperoncini piccanti 1

Olio EVO 4 cucchiai

Sale qb

Preparazione

Quando volete realizzare la ricetta del baccalà in umido per prima cosa versate un giro di olio in una casseruola ampia, aggiungete la cipolla tritata finemente e fatela rosolare a fuoco moderato per 5-6 minuti. Quando la cipolla si sarà leggermente imbiondita unite il peperoncino tagliato a fettine, l’aglio ed il prezzemolo tritati, mescolate e proseguite la cottura per un paio di minuti, sempre a fuoco basso.

1

Aggiungete i pomodori pelati frullati, fate prendere calore quindi unite le patate tagliate a cubetti di circa 2 cm di lato, aggiungete un po di acqua calda e un rametto di rosmarino, mettete il coperchio e lasciate cuocere fino a quando le patate risulteranno tenere, occorrerà almeno un’ora di cottura, aggiungete dell’acqua calda quando necessario, per mantenere sempre umida la preparazione.

2

Una volta che le patate risulteranno tenere rimuovete la pelle e le lische al baccalà e tagliatelo in pezzi di medie dimensioni, quindi unitelo in cottura, aggiungete le olive e proseguite la per 15 minuti sempre a fuoco basso. Di tanto in tanto con un cucchiaio bagnate il baccalà con il fondo di cottura e amalgamate gli ingredienti smuovendo la casseruola.

3

Prima di servire regolate di sale se necessario e aggiungete una spolverata di prezzemolo tritato.

4

Servite!

Baccalà in umido

RICETTE CORRELATE