Ingredienti
Baccalà 1 kg
Patate 600 g
Pomodorini pelati 600 g
Cipolle 150 g
Olive denocciolate 80 g
Aglio 1 spicchio
Prezzemolo 1 mazzetto
Rosmarino 1 rametto
Olio EVO 4 cucchiai
Sale qb
Tempo di preparazione: 30 min
Tempo di cottura: 75 min
Tempo di riposo: 0 min
Dosi per: 4 persone
Metodo di cottura: Rosolare, Stufare
Stagioni: Primavera, Autunno, Inverno
Servizio: Caldo
Difficoltà: Facile
Ora ve lo spiego subito, ma prima vi lascio la lista degli ingredienti, controllate ciò che vi occorre e poi mettetevi all'opera, otterrete un piatto stra buono con il minimo sforzo! Se poi state pensando di realizzare un menù a base di pesce e volte abbinare un primo piatto altrettanto buono, semplice e veloce, ecco, secondo me ci sta benissimo un risotto al nero di seppia !
Baccalà 1 kg
Patate 600 g
Pomodorini pelati 600 g
Cipolle 150 g
Olive denocciolate 80 g
Aglio 1 spicchio
Prezzemolo 1 mazzetto
Rosmarino 1 rametto
Olio EVO 4 cucchiai
Sale qb
Quando volete realizzare la ricetta del baccalà in umido per prima cosa versate un giro di olio in una casseruola ampia, aggiungete la cipolla tritata finemente e fatela rosolare a fuoco moderato per 5-6 minuti. Quando la cipolla si sarà leggermente imbiondita unite il peperoncino tagliato a fettine, l’aglio ed il prezzemolo tritati, mescolate e proseguite la cottura per un paio di minuti, sempre a fuoco basso.
1
Aggiungete i pomodori pelati frullati, fate prendere calore quindi unite le patate tagliate a cubetti di circa 2 cm di lato, aggiungete un po di acqua calda e un rametto di rosmarino, mettete il coperchio e lasciate cuocere fino a quando le patate risulteranno tenere, occorrerà almeno un’ora di cottura, aggiungete dell’acqua calda quando necessario, per mantenere sempre umida la preparazione.
2
Una volta che le patate risulteranno tenere rimuovete la pelle e le lische al baccalà e tagliatelo in pezzi di medie dimensioni, quindi unitelo in cottura, aggiungete le olive e proseguite la per 15 minuti sempre a fuoco basso. Di tanto in tanto con un cucchiaio bagnate il baccalà con il fondo di cottura e amalgamate gli ingredienti smuovendo la casseruola.
3
Prima di servire regolate di sale se necessario e aggiungete una spolverata di prezzemolo tritato.
4
Servite!