SECONDI

Baccalà verde

Autori

Luca Pappagallo

Baccalà verde

Tempo di preparazione: 30 min

Tempo di cottura: 45 min

Tempo di riposo: 2 h

Dosi per: 4 persone

Metodo di cottura: Al Forno, Rosolare

Stagioni: Primavera, Estate, Autunno, Inverno

Servizio: Caldo

Difficoltà: Facile

Il Baccalà verde è un secondo piatto a base di pesce davvero saporito, un'ottima idea per quando avete ospiti a casa e non sapete come stupirli, questo piatto fa per voi, si tratta di un delizioso piatto di baccalà cotto al forno insaporito da diversi tipi di verdure, un piatto succulento che sicuramente vi farà leccare i baffi.

La ricetta del Baccalà verde è abbastanza semplice, certo ci vuole un po' di attenzione, ma vedrete che seguendomi passo passo nella realizzazione di questo piatto tutto risulterà semplicissimo e otterrete un piatto che lascerà tutti a bocca aperta. Per preparare questo secondo di baccalà vi serviranno diversi ingredienti, tutti semplici e facili da reperire, un' ottima cosa per chi non ha molto tempo a disposizione per perdersi tra i reparti del supermercato, con questi semplici ingredienti riuscirete ad ottenere un piatto incredibile e vedrete che ben presto diventerà il vostro cavallo di battaglia, i vostri amici non potranno fare a meno di chiedervi di fare e rifare questo piatto da quanto è buono e magari anche durante le feste come il giorno di Natale, una vera bontà della quale non potrete più fare a meno.

Ecco come si fa il Baccalà verde!

Ingredienti

Baccalà 1 kg

Latte 1 l

Farina qb

Cipolle 0.5

Carote 1

Sedano 0.5 coste

Aglio 2 spicchi

Prezzemolo 1 mazzetto

Acciughe 5

Funghi secchi 20 g

Capperi sotto sale 1 cucchiaio

Pinoli 1 cucchiaio

Vino bianco 1 bicchiere

Patate 400 g

Olio EVO 8 cucchiai

Sale qb

Prezzemolo

Tagliate il baccalà (ammollato almeno il giorno prima) a pezzi grandi e metteteli in una terrina, per un paio d'ore ad ingentilirsi nel latte.

1

Intanto in una padella grande scaldate quattro cucchiai d'olio poi soffriggete il trito di sedano, carota e cipolla, l'aglio, una grande quantità di prezzemolo e, per finire, i filetti di acciughe stemperati con i rebbi di una forchetta.

2

A parte, pestate nel mortaio (o tritate nel mixer) i capperi, dissalati sotto un getto d'acqua, i pinoli e le fettine di funghi; diluite la pasta con un bicchiere di vino bianco, mescolate più volte, poi unitela al soffritto, lasciando cuocere a fuoco medio per altri 10 minuti.

3

Aggiungete, a questo punto, i pezzi di baccalà, appena infarinati, regolate di sale e proseguite nella cottura (circa 5 minuti). In una pentola, sbollentate in acqua salata le patate; sgrondate, pelatele e tagliatele a fette sottili. Prendete una teglia da forno, ungetela con 2 cucchiai di olio, foderatene il fondo con le fette di patata, condite con un filo di olio e sale, a piacere.

4

Sopra le patate sdraiate i pezzi di baccalà, insaporiti dal sugo di cottura, mettete in forno (180°) e fate dorare. Servirlo caldo, appena sfornato.

5

Servite!

RICETTE CORRELATE