Tempo di preparazione: 40 min
Tempo di cottura: 10 min
Tempo di riposo: 60 min
Dosi per: 4 persone
Metodo di cottura: Al Forno
Stagioni: Primavera, Estate, Autunno, Inverno
Servizio: Freddo
Difficoltà: Facile
I Baci di dama sono uno dei dolci più famosi in Italia, sono il tipico dolcetto che quando lo vedi in pasticceria ti fa venire subito voglia di prenderlo e mangiarlo, ma avete mai provato a farli a casa?
Con la ricetta dei Baci di dama scoprirete che è davvero semplice realizzare queste piccole delizie, ci vuole un po' di pazienza, ma non temete, seguite passo passo la mia ricetta e vedrete che risulterà facilissimo e il vostro premio sarà poter mangiare questi deliziosi dolcetti senza dover fare nessuna fila, nella comodità di casa vostra.
Tostare le nocciole in forno. Pelarle e lasciarle raffreddare. Mettere le nocciole nel mixer e tritarle fino ad ottenere una farina.
1
Impastate tutti gli ingredienti come per la frolla, quindi raccogliete l'impasto in una palla, avvolgetelo nella carta forno e lasciatelo riposare in frigorifero per almeno mezz'ora.
2
Riprendete l'impasto e realizzate con questo tante palline prestando attenzione che siano tutte delle stesse dimensioni.
3
Rimettete in frigorifero le palline disposte su di una placca foderata con della carta forno per un'altra mezz'ora.
4
Intanto scaldate il forno a 150°C e, trascorso il tempo di riposo, infornate le palline per almeno 10 minuti.
5
Una volta sfornate, lasciate raffreddare i biscottini che avranno assunto la forma di mezze sfere, la parte a contatto con la placca si sarà appiattita.
6
Unite due mezze sfere utilizzando la crema spalmabile alla nocciole oppure del cioccolato fondente fatto fondere a bagnomaria come farcia.
7
Conservare i baci di dama al fresco.
8
Servite!