INGREDIENTI
Semolino 400 g
Acqua 700 g
Lievito per dolci 16 g
Lievito di birra secco 1 cucchiaino
Aceto di riso 1 cucchiaio
Miele qb
Burro qb
Sale 1 pizzico
Tempo di preparazione: 30 min
Tempo di cottura: 5 min
Tempo di riposo: 30 min
Dosi per: 8 persone
Metodo di cottura: Rosolare
Stagioni: Primavera, Estate, Autunno, Inverno
Servizio: Caldo
Difficoltà: Facile
Conoscete la ricetta dei Baghrir? Se la risposta è no, dovete assolutamente provare a farla!
Si tratta di una specie di pancake, morbidi e saporiti, che vengono preparati in Marocco, loro luogo di origine. Hanno la caratteristica di avere in superficie tanti piccoli buchetti che li rendono molto soffici, e vengono fatti con pochissimi ingredienti come semola, farina e lievito.
Non sono per nulla difficili da fare, basterà mescolarli e il più è fatto.
Possono essere farciti di formaggio o spalmati con del burro e zucchero, oppure con marmellata o miele.
In questo caso ho scelto di proporvi la versione dolce.
Per fare degli ottimi baghrir aiutatevi con una padellina antiaderente, strumento fondamentale per non farli attaccare durante la cottura.
Realizzare l'impasto è davvero molto semplice, vi basterà avere con voi un frullatore e il gioco è fatto!
Esiste anche la ricetta dei baghrir che prevede l'eliminazione del lievito di birra e questa versione li anche molto digeribili per chi ha qualche problema con i lievitati. In questo caso, però, ho utilizzato una piccolissima quantità di quello secco che conferisce volume e morbidezza poiché li fa lievitare durante la cottura.
Queste crepes marocchine si possono servire in moltissime occasioni: dalla colazione, allo spuntino, dall'aperitivo, alla cena sfiziosa.
Provate questa ricetta marocchina, sono sicuro vi piacerà!
Semolino 400 g
Acqua 700 g
Lievito per dolci 16 g
Lievito di birra secco 1 cucchiaino
Aceto di riso 1 cucchiaio
Miele qb
Burro qb
Sale 1 pizzico
Mettete il semolino in una ciotola capiente, aggiungete il lievito di birra secco, il lievito per dolci, un pizzico di sale, 1 cucchiaio di aceto di riso e l’acqua leggermente scaldata.
Mescolate bene il tutto e trasferite all’interno di un boccale di un frullatore, quindi frullate il tutto per circa 2 minuti.
Mettete il composto in un recipiente, coprite con la pellicola e lasciate riposare a temperatura ambiente per circa 20-30 minuti in modo che il lievito faccia effetto.
1
Trascorso questo tempo, prendete 1 mestolo di composto e versatelo in una padella possibilmente antiaderente senza aggiunta di grassi, lasciate cuocere senza girare fino a che la parte superiore risulti compatta e di colore uniforme.
In questa fase è importante mantenere costante la temperatura della padella: se il calore fosse eccessivo si rischierebbe di bruciare l’impasto nella parte inferiore senza raggiungere il giusto grado di cottura nella parte superiore, quindi all’occorrenza allontanate dal fuoco o passate la padella sotto dell’acqua fredda.
2
Una volta pronti, trasferite i baghrir nel piatto di portata e servite con del miele caldo mescolato con un po’ di burro.
3
Servite!