DOLCI

Banana bread

Autori

Luca Pappagallo

Banana bread

Tempo di preparazione: 40 min

Tempo di cottura: 45 min

Tempo di riposo: 20 min

Dosi per: 8 persone

Metodo di cottura: Al Forno

Stagioni: Primavera, Estate, Autunno, Inverno

Servizio: Freddo

Difficoltà: Facile

Il banana bread è un dolcetto facile e veloce, ma ricco di gusto e ha tante qualità! Quali mi direte voi, ed ora ve lo dico subito! Intanto è perfetto per una colazione sana e nutriente e poi è antisperco in quanto in genere è una ricetta con banane mature che in genere non vengono mangiate piacevolmente. Il banana bread è il dolce per eccellenza della colazione inglese e dei paesi anglosassoni in generale. La preparazione di questo plumcake alla banana è molto semplice e di certo può essere fatta da tutti, anche da chi non è molto pratico di dolci.

Ciò che lo rende irresistibile a mio avviso è la presenza della cannella che in effetti si usa molto da quelle parti e in questo caso ci sta divinamente. Oltre ad ingredienti semplici e di uso comune la ricetta del banana bread prevede l'utilizzo della frutta secca e delle gocce di cioccolato che vanno a donare un effetto crunch delizioso.

Banana bread ricetta: nulla di complicato davvero, vi basterà mescolare gli ingredienti, infornare e otterrete così un dolce da profumo intenso, umido e golosissimo!

Se volete fare il Banana bread light, potete sostituire allo zucchero l'eritritolo oppure un dolcificante a vostra scelta, andrà bene anche il miele ad esempio.
Potete poi arricchire e modificare questo dolce con le banane a vostro piacimento, ad esempio ci sta benissimo anche il cocco, che potete mettere grattugiato. Se non avete lo stampo da plumcake nessun problema, potete utilizzare uno stampo circolare classico e farete così la banana cake più buona della terra! Fate sempre la prova stecchino, prima di sfornare perché cambieranno un po' i tempi di cottura.

Ecco come fare il banana bread

Ingredienti

Banane 600 g

Farina 00 240 g

Zucchero di canna 140 g

Burro 100 g

Uova 2

Frutta secca 100 g

Gocce di cioccolato 80 g

Lievito per dolci 16 g

Vanillina 1 bustina

Cannella in polvere 1 cucchiaino

Limoni 1

Bicarbonato 0.5 cucchiaini

Sale 1 pizzico

Preparazione

Quando volete realizzare la ricetta del banana cake, per prima cosa schiacciate le banane con una forchetta fino ad ottenere una purea omogenea e tenete da parte. Per realizzare questa ricetta è preferibile utilizzare delle banane mature in modo che siano più semplici da lavorare.

1

In una ciotola capiente sbattete con le fruste elettriche il burro morbido a temperatura ambiente insieme allo zucchero di canna setacciato fino ad ottenere un composto omogeneo, dopodiché unite un pizzico di sale, la vanillina, la cannella in polvere e la scorza grattugiata di un limone, amalgamate gli ingredienti sempre lavorando con le fruste elettriche.

2

Incorporate poi le uova, una alla volta, lavorando sempre con le fruste, successivamente aggiungete la purea di banane e infine la farina, il bicarbonato ed il lievito setacciati, lavorate con le fruste solo il tempo necessario ad ottenere un composto omogeneo.

3

Aggiungete 40 g delle gocce di cioccolato a disposizione e metà della frutta secca tritata grossolanamente (in questo caso noci, anacardi e mandorle ma potete utilizzare la frutta secca che preferite)), amalgamate gli ingredienti con una spatola in silicone. Trasferite il composto in uno stampo da plumcake da 25 cm per 11 cm, rivestito di carta forno, livellate la superficie e distribuite sopra le gocce di cioccolato e la frutta secca rimasti.

4

Mettete in forno statico preriscaldato a 190 °C per 15 minuti, poi abbassate la temperatura 180 °C e proseguite per altri 30-35 minuti, se la superficie del dolce tendesse a scurirsi eccessivamente coprite con un foglio di carta stagnola.

5

Sfornate il Banana bread e lasciate intiepidire per qualche minuto prima di rimuoverlo dallo stampo, quindi trasferitelo su una gratella e lasciatelo raffreddare prima di servire.

6

Servite!

Banana bread

RICETTE CORRELATE