Tempo di preparazione: 10 min
Tempo di cottura: 15 min
Tempo di riposo: 0 min
Dosi per: 4 persone
Metodo di cottura: Lessare
Stagioni: Autunno, Inverno
Servizio: Caldo
Difficoltà: Facile
La Barbajada è una bevanda al cacao molto deliziosa, perfetta per accompagnare qualsiasi dolce o per essere gustata da sola, una bevanda semplicissima ma da gusto incredibile, ottima in qualsiasi occasione, per colazione con dei biscotti fatti in casa, per merenda per avere una carica in più, o anche dopo i pranzi con gli amici, per gustare al meglio i dolci e dare loro quella marcia in più. La ricetta della Barbajada è semplicissima e velocissima, perfetta per chi non ha molto tempo a disposizione ma vuole comunque gustarsi qualcosa di dolce e sfizioso, questa è la bevanda che fa per voi, ottima soprattutto nelle serate invernali, per ritrovare un po' di calore e per darci una carica dopo una lunga giornata di lavoro, credo che non ci sia niente di meglio che tornare a casa e prepararsi una buona tazza di questa deliziosa bevanda al cacao, un ottimo modo per far tornare il sorriso anche dopo una brutta giornata. Questa bevanda è una vera delizia, ma vi consiglio vivamente di provarla con sopra un bel ciuffo di panna e perchè no, magari anche delle scaglie di cioccolato, perfetto per chi come me è un gran golosone.
Setacciate il cacao facendolo ricadere in un pentolino, unitevi lo zucchero e l'acqua. Mescolate con una frusta fino ad ottenere un composto omogeneo e privo di grumi.
1
Ponete il pentolino sul fuoco e, quando il composto avrà preso calore, aggiungete il latte e il caffè.
2
Sempre sul fuoco, sbattete il composto con una frusta ( potete utilizzare anche un frullatore ad immersione) fino a che si formerà in superficie una bella schiuma.
Versate, a questo punto, la barbajada calda nelle tazze e servite immediatamente.
3
Servite!