DOLCI

Barchiglia

Autori

Luca Pappagallo

Barchiglia

Tempo di preparazione: 40 min

Tempo di cottura: 30 min

Tempo di riposo: 30 min

Dosi per: 4 persone

Metodo di cottura: Al Forno

Stagioni: Primavera, Estate, Autunno, Inverno

Servizio: Freddo

Difficoltà: Facile

La Barchiglia è un dolce tradizionale della Puglia con una base in pasta frolla con un ripieno di mandorle e una glassa al cioccolato, un dolce davvero delizioso che sicuramente vi stupirà al primo morso.

Ma come si fa la Barchiglia? Provate a realizzarla insieme a me!

La ricetta della Barchiglia è semplicissima, vi basterà seguirmi passo passo per ottenere questa delizia, un dolce facile e soprattutto buonissimo.

Realizziamola insieme!

Ingredienti

Mandorle 150 g

Zucchero 150 g

Cannella in polvere 0.5 cucchiaini

Sale qb

Uova 3

Limoni 1

Ingredienti per la glassa

Ingredienti per la frolla

Preparazione

Preparate la frolla: versate 200 g di farina in una terrina, miscelatela con lo zucchero e un pizzichino di sale, poi unite 140 g di burro freddo a pezzetti e lavorate il tutto con la punta delle dita ottenendo un composto granuloso.

1

Formate la fontana, ponete al centro i tuorli e sbatteteli con una forchetta incorporandoli alla farina.

2

Dopo rovesciate il tutto sulla spianatoia ed impastate velocemente perché l'impasto non deve scaldarsi troppo (se avete le mani troppo calde raffreddatele nell'acqua ghiacciata prima di impastare).

3

Formate una palla, infarinatela, avvolgetela in un foglio di pellicola trasparente e tenete in frigorifero fino al momento dell'utilizzo.

4

Intanto preparate la farcia: fate tostare le mandorle in un tegame antiaderente e quando appaiono dorate, lasciatele raffreddare e trasferitele nel bicchiere del mixer, poi macinatele finemente.

5

Dividete i tuorli dagli albumi, mettete questi ultimi in una terrina e poneteli in frigorifero. In una ciotola sbattete invece i tuorli con lo zucchero, fino ad avere un composto chiaro e spumoso, incorporatevi le mandorle ridotte in polvere, la cannella, un pizzichino di sale e la scorza del limone grattugiata e infine gli albumi montati a neve ben ferma, amalgamandoli con una forchetta girando dal basso verso l'alto, affinché non si smontino.

6

Prendete la pasta, eliminate la pellicola e appiattite la palla ottenendo un disco grassoccio. Imburrate e infarinate una tortiera di 26 cm di diametro, appoggiatevi il disco di pasta e schiacciatelo con le dita in modo da stenderlo uniformemente fino a ricoprire il fondo della tortiera; fate in modo di formare un bordo più alto, sempre aiutandovi con i polpastrelli delle dita.

7

Bucherellate la superficie con i rebbi della forchetta, distribuitevi il composto di mandorle e uova, passate in forno caldo a 170°C per 25-30 minuti.

8

Sfornate, lasciate raffreddare.

9

Intanto preparate la glassa: fate sciogliere lo zucchero in un pentolino insieme a 5 cucchiai di acqua, unite il cioccolato a scaglie e lasciatelo sciogliere su un fuoco bassissimo, mescolando velocemente.
Versate la glassa sul dolce e lasciate che si rapprenda. Servite la torta fredda.

10

Servite!

Barchiglia

RICETTE CORRELATE