Tempo di preparazione: 40 min
Tempo di cottura: 5 min
Tempo di riposo: 0 min
Dosi per: 4 persone
Metodo di cottura: Friggere
Stagioni: Primavera, Estate, Autunno, Inverno
Servizio: Caldo
Difficoltà: Facile
Volete realizzare uno snack a costo praticamente zero ma decisamente irresistibile? Vi propongo allora i bastoncini di patate e formaggio...troppo buoni! La ricetta che sto per indicarvi è molto economica in quanto ha pochissimi ingredienti molti dei quali, sono certo, già avete in casa, ma il risultato è stupefacente! Questi bastoncini alle patate e formaggio, infatti, oltre a questi due ingredienti prevedono la presenza della fecola di patate amido di mais e sale. Una volta creato l'impasto si vanno a formare i bastoncini che poi vengono fritti in olio bollente! Il gioco è fatto!
La ricetta dei bastoncini con patate e formaggio è perfetta per un aperitivo, per un buffet e per aprire una cena sfiziosa tra amici, ma è ideale anche per una festicciola di bambini, ne andranno letteralmente matti! Vi garantisco che vanno sempre a ruba, per questo motivo vi consiglio di farne tanti: potete anche raddoppiare la dose perché finiscono in un baleno!
Come tutti i fritti, sono buonissimi caldi, appena fatti; armatevi di un po' di pazienza e il risultato finale vi farà ricevere complimenti da tutti!
Segnate ciò che vi manca; io qui ho utilizzato l'emmental come formaggio, ma voi potete anche utilizzare ciò che avete, basta che abbia una pasta abbastanza simile a questo formaggio come consistenza e poi provate a farli seguendo il mio passo passo! Sono squisiti, credetemi!
Se poi, come me, amate friggere, vi consiglio anche quest'altro snack sfizioso: puff di patate i quali prevedono pochi ingredienti ma donano un risultato fantastico!
Quando volete realizzare la ricetta dei bastoncini di patate e formaggio, passate le patate allo schiacciapatate facendole ricadere all’interno di un recipiente, quindi aggiungete l'emmental grattugiato finemente, salate e incorporate l'amido di mais, amalgamate gli ingredienti fino ad ottenere un composto omogeneo.
1
Trasferite il composto tra due fogli di carta forno e con il mattarello formate un rettangolo spesso circa mezzo centimetro con una larghezza del lato corto di circa 14-15 cm. Tagliate ora delle strisce di circa mezzo centimetro abbondante, seguendo il lato corto e lavoratele con le mani in modo da ottenere dei filoncini regolari. Eseguite questo passaggio sempre sulla carta forno, per facilitarvi nella lavorazione infarinatevi le mani con poco amido di mais.
2
Mettete a friggere i bastoncini preparati in olio caldo a 170° C per pochi minuti, fino ad ottenere una bella doratura, dopodiché scolateli su carta assorbente, salateli e servite.
3
Servite!