Ingredienti
Farina 00 500 g
Uova 1
Semi di finocchio 1 cucchiaio
Maraschino 1 bicchierino
Zucchero 60 g
Latte qb
Tempo di preparazione: 30 min
Tempo di cottura: 60 min
Tempo di riposo: 0 min
Dosi per: 4 persone
Metodo di cottura: Al Forno
Stagioni: Primavera, Estate, Autunno, Inverno
Servizio: Freddo
Difficoltà: Facile
Il Baxin D'Albenga è un dolce aromatizzato tipico della Liguria, si tratta di tanti piccoli dolcetti davvero sfiziosi perfetti per essere mangiati in un sol boccone, questo dolce rustico è una vera prelibatezza, perfetto per essere mangiato in qualsiasi occasione, o anche per essere portato in dono ai vostri cari che sicuramente apprezzeranno tantissimo e vi ricopriranno di complimenti.
La ricetta del Baxin D'Albenga è davvero semplice, in più vi serviranno pochi e semplici ingredienti, vi servirà pazienza durante la cottura, ma a parte questo è una ricetta davvero molto facile e anche abbastanza veloce, con pochi e semplici passaggi riuscirete ad ottenere questi fantastici dolcetti che come dicevo prima sono perfetti per essere consumati in qualsiasi occasione, per una colazione golosa, uno spuntino a metà giornata, o anche dopo i pasti, quando si ha voglia di qualcosa di dolce ma non troppo impegnativo, si, sono dei dolcetti eccezionali e vedrete che uno tirerà l'altro da quanto sono buoni e semplici nel loro gusto.
Dei deliziosi dolcetti aromatizzati che vi faranno girare la testa per la loro incredibile bontà, da provare assolutamente e da farli assaggiare a tutti i vostri ospiti che sicuramente non potranno fare a meno di chiedervene un altro e un altro ancora.
Farina 00 500 g
Uova 1
Semi di finocchio 1 cucchiaio
Maraschino 1 bicchierino
Zucchero 60 g
Latte qb
Impastate mezzo chilo di farina tipo 00 con 1 uovo interi e 1 cucchiaio di semi di finocchio.
1
Aggiungete del limone grattugiato e a piacere 1 bicchierino di maraschino o marsala e 60 g di zucchero. Impastate con latte o acqua quanto basta per rendere l'impasto sodo simile all'impasto del pane.
2
Quindi formate delle pallottoline e infornatele per circa 1 ora adagiate su una teglia unta di olio o foderata con carta forno.
3
Servite!