I befanini sono dei biscottini deliziosi che si fanno nei giorni a ridosso delle festività natalizie, soprattutto il giorno della befana. Si tratta di una ricetta tipica toscana, che le nonne spesso fanno in casa per far felici i nipotini, anche se non sono più bambini. La ricetta dei befanini toscani si realizza con ingredienti semplici e genuini, la maggior parte dei quali di certo avrete già in casa.
Uova, zucchero, farina, latte e poco altro creano un impasto rustico che profuma di buono anche grazie alla presenza del rum e della buccia di limone. Questi biscotti dolci vengono resi allegri e colorati con una spolverata di zuccherini variopinti, impossibile resistere!
Ecco come fare i befanini
Quando volete realizzare la ricetta dei befanini per prima cosa impastate la farina con il burro ammorbidito, lo zucchero, le uova, la scorza di limone grattugiata , il lievito, il liquore e un pizzico di sale.
Appoggiateli quindi a debita distanza l'uno dall'altro su una teglia imburrata e spennellateli con uovo sbattuto e poi con i confettini colorati. Cuocete in forno caldo per 20', finché non avranno assunto un bel colore tra il dorato e il nocciola.