ANTIPASTI

Besciamella

Autori

Luca Pappagallo

Besciamella

Tempo di preparazione: 5 min

Tempo di cottura: 10 min

Tempo di riposo: 0 min

Dosi per: 6 persone

Metodo di cottura: Rosolare

Stagioni: Primavera, Estate, Autunno, Inverno

Servizio: -

Difficoltà: Facile

La besciamella è una deliziosa crema a base di latte, farina e burro che si usa preparare per rendere irresistibilmente cremose alcune pietanze, come le lasagne al forno o le torte rustiche ma sta benissimo anche su alcune verdure e ortaggi come i finocchi o gli spinaci quando vogliamo farli al gratin. La prima ricetta della besciamella è nata in Francia, ma è stata importata da Caterina de Medici qui in Italia e grazie all'astuzia di alcuni suoi cuochi e sopratutto di Louis de Béchameil che è diventata quella attuale che conosciamo noi, perché prima era molto più densa, tant'è che veniva chiamata salsa di colla.

Quando mi chiedete come fare la besciamella aggiungete anche: “quanto e come si può conservare?, perché magari abbiamo del tempo utile un pomeriggio ma non la dobbiamo usare subito". Vi posso assicurare che se coperta da pellicola, e bene raffreddata, potete conservare la vostra besciamella per 24-48 ore, e ciò è una grande cosa visto che siamo sempre tutti molto impegnati. Per chi deve stare attento alla linea consiglio si preparare la besciamella light, dimezzando tranquillamente la quantità di burro da utilizzare oppure facendo la besciamella senza burro sostituendo ad esso l'olio di semi.

Se volete sapere come si prepara la besciamella seguite la mia ricetta passo passo e verrà perfetta.

Se per caso la vostra salsa presentasse dei grumi alla fine della cottura potete o passarla in un colino a maglie strette oppure dare un paio di impulsi di mixer, in entrambi i casi verrà liscissima. Un'altra cosa che mi chiedete spesso è come si fa ad ottenere una salsa più o meno liquida. Io direi che avete due strade, o cuocerla per meno tempo oppure diminuire di 20 g la dose della farina.

Come fare la besciamella in casa

Ingredienti

Latte 1 l

Farina 00 100 g

Burro 100 g

Pepe bianco qb

Noce moscata qb

Sale qb

Ingredienti per la besciamella vegana

Preparazione

Quando volete fare la salsa besciamella per prima cosa mettete a scaldare, a fuoco moderato, il latte in una pentola.
in una pentola a parte, meglio se antiaderente, fate sciogliere il burro a fuoco moderato, dopodiché unite la farina e mescolate fino ad ottenere un composto omogeneo, lasciate cuocere per qualche minuto in modo da tostare la farina, il composto dovrà risultare di color nocciola chiaro.

1

A questo punto aggiungete il latte caldo e mescolate rapidamente con una frusta in modo da stemperare perfettamente il composto di farina e burro nel latte, mantenete sul fuoco a calore moderato mescolando di frequente fino ad ottenere la giusta densità della besciamella, quindi insaporite a piacere con il pepe bianco, la noce moscata grattugiata e regolate di sale.

2

Per la versione vegana basterà sostituire il burro con l’olio e il latte con il brodo vegetale, anche qui fate tostare la farina nell’olio, però prima di aggiungere il brodo lasciate abbassare la temperatura del composto altrimenti il brodo potrebbe schizzare fuori dalla pentola, magari aggiungetelo gradualmente.
Se si formassero dei grumi durante la cottura sarà sufficiente frullare la besciamella con il frullatore ad immersione.

3

Servite!

RICETTE CORRELATE