Tempo di preparazione: 20 min
Tempo di cottura: 10 min
Tempo di riposo: 0 min
Dosi per: 4 persone
Metodo di cottura: Lessare
Stagioni: Primavera, Estate, Autunno, Inverno
Servizio: Caldo
Difficoltà: Facile
I bigoli alla veneziana sono un grande classico della cucina veneta. Questo formato di pasta speciale se non l'avete mai visto è molto simile a un grosso spaghettone molto spesso che si consuma dal centro Italia in su. Per la sua conformazione accoglie quasi tutti i tipi di sugo che spaziano dalla carne, passano per il pesce e finiscono con le verdurine. In questo caso il sughetto che le va a condire è fatto con acciughe e cipolle che poi è un abbinamento sempre vincente!
Realizzare questa ricetta è decisamente semplicissimo. L'unica accortezza che dovete avere è quella di comprare delle acciughe freschissime. Le acciughe o le alici poi essendo pesce azzurro, fanno molto bene, costano poco e hanno un ottimo gusto! Trovarle appena pescate al mercato è sempre fonte di gioia per me. Questa pasta poi ha un sapore incredibile. Si crea un bel contrasto tra la dolcezza delle cipolle e la sapidità del pesce stesso. Il connubio è sempre molto stimolate.
Se questa idea vi stuzzica o volete realizzare un piatto last minute e a basso costo, questa è la ricetta che fa per voi.
Segnate gli ingredienti e mettetevi subito all'opera!
Quando volete fare la ricetta dei bigoli alla veneziana, per prima cosa sbucciate le cipolle, affettatele finemente e rosolatele piano nell'olio, rimestandole. Aggiungete le sardine raschiate, ripulite e diliscate, e rimestatele nella salsa, aggiungendo uno o due cucchiai d'acqua calda, pestandole fino a ridurre in crema.
1
Lessate la pasta, poi scalatela e versatela immediatamente nel recipiente della salsa. Rimestatela con cura, infine fate le porzioni e servitele immediatamente.
2
Servite!