PRIMI

Bigoli all'anatra

Autori

Luca Pappagallo

Bigoli all'anatra

Tempo di preparazione: 50 min

Tempo di cottura: 2 h 20 min

Tempo di riposo: 0 min

Dosi per: 4 persone

Metodo di cottura: Lessare

Stagioni: Autunno, Inverno

Servizio: Caldo

Difficoltà: Medio

I bigoli all'anatra sono un primo piatto molto saporito e gustoso, perfetto per chi vuole portare a tavola una pietanza dal gusto insolito. In effetti non spesso capita di cucinare l'anatra, o meglio non capita in tutte le regioni d'Italia. Questo è un piatto infatti che viene preparato soprattutto al nord, e in effetti l'ho provato in Veneto. I bigoli sono un formato di pasta molto sfizioso che ben si presta ad essere condito in tanti modi diversi che vanno dai sughi di carne, alle verdure ma anche con il pesce stanno benissimo.

Se avete l'occasione di trovare dal macellaio un'anatra buona, non perdete la possibilità di realizzare questo piatto con me. In effetti non sempre si trova ma quando ciò avviene è sempre una bella scoperta.

Fare i bigoli all'anatra è alla fine semplice, non serve avere doti da grandi chef. Seguendo il mio passo passo verrà un piatto rustico, dal profumo intenso e dal sapore eccellente. La specialità di questa ricetta è che anche la pasta è fatta a mano, utilizzando le uova di anatra, ma ovviamente se non volete star lì ad impastare, oppure se non avete molto tempo a disposizione, potete anche optare per dei bigoli già pronti e se non li trovate, sappiate che questo condimento è ottimo anche con le tagliatelle.

Ecco come fare i bigoli all'anatra

Vi lascio qui la lista degli ingredienti, provate a realizzare questa ricetta con l'anatra con me e vedrete che successo!

Ingredienti

Farina 450 g

Uova di anatra 3

Latte qb

Burro 30 g

Sale qb

Ingredienti per il condimento

Anatra 1

Cipolle 2

Carote 1

Sedano 1 costa

Alloro 1 foglia

Olio EVO 2 cucchiai

Burro 40 g

Vino bianco secco 1 bicchiere

Parmigiano Reggiano qb

Sale qb

Pepe nero qb

Preparazione

Sulla spianatoia versate la farina, aggiungete gli altri ingredienti (il burro è necessario ammorbidirlo prima), lavorate fino ad ottenere un impasto liscio e sodo; da passare nel torchio per bigoli e una volta confezionati lasciateli riposare sopra un canovaccio infarinato.

1

Pulite a dovere l'anatra, fiammeggiandola per togliere le fastidiose pelurie, asportate le interiora (da conservare in disparte, a bagno in acqua fredda), quindi mettetela a bagno in acqua salata, profumata con la cipolla (tagliata a metà), la carota, la costa di sedano e la foglia di alloro.

2

Quando l'acqua sobbolle, schiumate con la mestola forata, quindi lasciate bollire per almeno 2 ore.

3

Togliete l'anatra e il brodo passatelo al colino, conservandolo.

4

In una casseruola soffriggete nel burro e nell'olio la cipolla tritata, aggiungete le interiora pulite e tagliate a pezzetti, versate il vino e lasciate cuocere ed evaporare adagio; se necessario aggiungete gocce di brodo. Regolate di sale e pepe e terminate la cottura. Nel frattempo avete lessato i bigoli nel brodo di cottura dell'anatra; scolati, disponeteli in una zuppiera capace, versate il sughetto e serviteli caldissimi, accompagnati dal parmigiano reggiano grattugiato.

5

Servite!

RICETTE CORRELATE