Tempo di preparazione: 30 min
Tempo di cottura: 10 min
Tempo di riposo: 0 min
Dosi per: 4 persone
Metodo di cottura: Al Forno
Stagioni: Primavera, Estate, Autunno, Inverno
Servizio: Freddo
Difficoltà: Facile
Se volete stupire i vostri ospiti i birbanti fanno proprio al caso vostro. Capita infatti che vi vengano a trovare degli amici nel pomeriggio ai quali volete offrire qualcosa. Bene questi sono perfetti per l'occasione! Si tratta di biscotti tipici dell'Umbria che sono molto gustosi e saporiti ma decisamente semplici da realizzare fatti con ingredienti di uso comune che di certo avrete già in casa, ed è per questo che dovete farli appena possibile. Questi biscotti umbri dal gusto semplice e genuino sono perfetti per l'ora della merenda, a colazione e in qualunque momento della giornata. Fateli appena possibile vi stupiranno per la loro facilità e il loro sapore delizioso.
Quando volete fare la ricetta dei biscotti birbanti umbri, per prima cosa mescolate accuratamente in una terrina la farina, lo zucchero, la scorza di limone o di arancia grattugiata, i pinoli, un pizzico di sale e di cannella.
1
Montate a neve ben ferma gli albumi e incorporateli con gli ingredienti mescolati in precedenza, in modo da ottenere un composto omogeneo, da cui ricaverete delle pallottole della grandezza di una noce, che trasferirete su una teglia unta di olio.
2
Cuocete i birbanti in forno a 200°C per una decina di minuti, il tempo necessario perché assumano un bel colore dorato.
3
Servite!