Ingredienti
Farina 00 170 g
Zucchero 80 g
Burro 60 g
Gocce di cioccolato 60 g
Uova 1
Cacao amaro 25 g
Bicarbonato 1 pizzico
Sale 1 pizzico
Tempo di preparazione: 30 min
Tempo di cottura: 15 min
Tempo di riposo: 30 min
Dosi per: 4 persone
Metodo di cottura: Al Forno
Stagioni: Primavera, Estate, Autunno, Inverno
Servizio: Freddo
Difficoltà: Facile
Alzi la mano subito chi vorrebbe avere un bella quantità di biscotti al cacao tra le mani...magari con un cappuccino o una cioccolata calda in cui tuffarli! Sono troppo buoni, avete ragione! In effetti sono irresistibili, con il loro sapore e il loro profumo sono deliziosi!
Mi piacciono questi dolci perché sono semplicissimi da fare e infatti quando li faccio, li preparo sempre in dose doppia, visto e considerato che spariscono in un istante! Questi biscotti al cacao fatti in casa si realizzano utilizzando ingredienti di uso comune di cui sono certo la vostra dispensa già ne dispone: farina , zucchero, uova, burro non mancano mai ed è per questo che dovete assolutamente provarli a fare. Con pochi gesti e con pochissima spesa renderete più dolce un vostro momento.
Sono perfetti per la colazione, la merenda e tutte le volte in cui avrete voglia di fare un break goloso e stuzzicante. Se messi all'interno di un contenitore con la chiusura ermetica si conservano per molti giorni, ma secondo me più di qualche ora non durano!
Vi è venuta l'acquolina?
Segnate ciò che vi occorre, poi provateci subito!
Farina 00 170 g
Zucchero 80 g
Burro 60 g
Gocce di cioccolato 60 g
Uova 1
Cacao amaro 25 g
Bicarbonato 1 pizzico
Sale 1 pizzico
Quando volete fare i biscotti al cacao, sbattete con le fruste il burro morbido con lo zucchero fino a ottenere un composto liscio ed omogeneo, incorporate l’uovo dopodiché aggiungete la farina e il cacao in polvere setacciati, quindi il bicarbonato ed un pizzico di sale. Continuate a lavorare gli ingredienti solo il tempo necessario ad ottenere un composto omogeneo. Dopodiché incorporate 50 g di gocce di cioccolato lavorando con una spatola in silicone.
1
Avvolgete il composto nella pellicola e trasferitelo in frigorifero a rassodare per almeno 30 minuti.
2
Riprendete l’impasto e formate delle palline del peso di circa 25g quindi ponetele su una teglia rivestita con carta forno, leggermente distanziate tra loro. Schiacciate leggermente le palline e aggiungete qualche goccia di cioccolato rimasta su ciascun biscotto. Con queste dosi otterrete circa 18 biscotti al cacao.
3
Trasferite in forno statico preriscaldato a 180° C nel ripiano medio per circa 14-15 minuti.
Sfornate i biscotti attendete pochi minuti e trasferiteli su una gratella a raffreddare.
A vostro gusto potete glassarli con del cioccolato fuso o spolverizzarli con dello zucchero a velo.
4
Servite!