Ingredienti
Farina 00 200 g
Cocco rapè 50 g
Burro 100 g
Zucchero 60 g
Uova 1
Lievito istantaneo per dolci 8 g
Vanillina 1 bustina
Sale 1 pizzico
Tempo di preparazione: 40 min
Tempo di cottura: 10 min
Tempo di riposo: 30 min
Dosi per: 6 persone
Metodo di cottura: Al Forno
Stagioni: Primavera, Estate, Autunno, Inverno
Servizio: Freddo
Difficoltà: Facile
Voglia di dolce? E se io vi dicessi che questi biscotti al cocco non solo sono buonissimi ma sono anche molto semplici da realizzare? Se amate la frutta esotica questa ricetta con il cocco fa ala caso vostro. Il sapore inconfondibile, la consistenza, il profumo intenso e persistente, fanno sì che questi biscottini al cocco sono unici! In pochissimi minuti e con pochissimi ingredienti farete questi dolcetti al cocco golosissimi. Sono perfetti per la colazione, per l'ora del tè o ancora come dopo cena, ma ovviamente ideali in qualunque momento della giornata. Essendo dei biscotti secchi si conservano a lungo all'interno di una scatola di latta, ma vista la loro bontà non credo proprio ne avanzeranno.
La ricetta biscotti al cocco è fattibile anche da chi non è molto esperto in cucina, ma vuole preparare per sé o per chi si vuol bene. Sapete che secondo me sono anche una bella idea regalo? Spesso si vuol fare un pensiero in dono e a mio avviso il cibo, soprattutto quello fatto con le nostre mani risulta sempre molto gradito.
Biscotti al cocco ricetta: niente di difficile, vi basterà mescolare gli ingredienti per ottenere dei frollini profumati, rustici e molto golosi. Sono sicuro che molti degli ingredienti li avete già in casa: farina, uova, burro, zucchero e lievito non mancano mai in dispensa, se poi siete dei super fans avrete di certo anche il cocco rapè. Quindi non vi resta che mescolare e infornare! Fatemi sapere se vi sono piaciuti!
Farina 00 200 g
Cocco rapè 50 g
Burro 100 g
Zucchero 60 g
Uova 1
Lievito istantaneo per dolci 8 g
Vanillina 1 bustina
Sale 1 pizzico
Quando volete realizzare la ricetta dei biscotti al cocco, versate la farina a fontana sul piano di lavoro, aggiungete il burro ridotto a cubetti di piccole dimensioni e cominciate ad impastare gli ingredienti fino ad ottenere un composto sabbioso, aggiungete 50 g del cocco rapè a disposizione, lo zucchero, la vanillina, un pizzico di sale ed il lievito per dolci quindi amalgamate il tutto e formate un cratere al centro, aggiungete l’uovo e mescolate prima con una forchetta, successivamente con le mani, lavorate gli ingredienti fino ad ottenere un impasto liscio ed omogeneo; formate un panetto e fatelo riposare in frigo per almeno 30 minuti avvolto nella pellicola. Se preferite potete mettere tutti gli ingredienti in un mixer e frullare fino a quando la frolla risulterà compatta ed omogenea, saranno sufficienti pochi minuti.
1
Stendete quindi l'impasto sul piano di lavoro leggermente infarinato, cercate di ottenere uno spessore di circa 2-3 mm, considerate che i biscotti gonfieranno leggermente durante la cottura. Quindi con uno stampino rotondo del diametro di 5 cm formate i biscotti, con queste dosi otterrete circa 30 biscotti, trasferiteli su una leccarda rivestita di carta forno, cospargeteli con il cocco rapè rimasto e mettete in forno statico preriscaldato a 180°C per circa 10 minuti, o fino a doratura. Dopodiché sfornate e lasciate raffreddare completamente prima di servire.
2
Servite!