Tempo di preparazione: 40 min
Tempo di cottura: 20 min
Tempo di riposo: 0 min
Dosi per: 4 persone
Metodo di cottura: Al Forno
Stagioni: Primavera, Estate, Autunno, Inverno
Servizio: Freddo
Difficoltà: Facile
È nella semplicità di questi biscotti al latte che si trova il successo della loro incredibile bontà. Mi piacciono le ricette che sanno di casa, che sanno di famiglia, che mantengono alta la tradizione culinaria di una determinata regione. Mi ricordo che ero in Calabria durante uno dei miei tour, quando trovai questi biscotti in un forno antico. Ne presi una manciata per provarli visto che mi incuriosivano ma furono talmente buoni che poi ne comprai un vassoietto da portare a casa al ritorno. Prima però mi sono fatto dare la ricetta di questi dolci e con estremo piacere la condivido con voi.
Pochi e semplici ingredienti rendono questa ricetta golosa alla portata di tutti. Sono ottimi a colazione, si inzuppano benissimo ma sono perfetti anche per una merenda sfiziosa. Sicuramente potrete farli subito visto che servono uova , farina, latte e zucchero principalmente. Per renderli un po' porosi al posto del classico lievito si usa l'ammoniaca per dolci e al posto del burro la margarina.
Quando li faccio, faccio sempre dose doppia perché in un contenitore ermetico si conservano a lungo, ma sono talmente buoni che spariscono sempre molto in fretta.
Vi lascio qui la ricetta completa, controllate nella lista degli ingredienti se vi manca qualcosa e poi provate a farli assieme a me. Questa ricetta dolce calabra dovete assolutamente provarla!
Quando volete realizzare la ricetta dei biscotti al latte, dovete mettere la farina sulla spianatoia, fare un buco al centro e porvi le uova intere e lo zucchero. Nel frattempo sciogliere nel latte l'ammoniaca e unirla al composto. Aggiungere la margarina precedentemente sciolta in un pentolino. Impastare e formare col mattarello un disco.
1
Spennellare con un po' di latte freddo e lo zucchero. Con la rotella ritagliare delle strisce e poi dei rombi.
2
Disporre i biscotti su una teglia rivestita da carta da forno. Riscaldare precedentemente il forno e far cuocere i biscotti a 180°C per una ventina di minuti, fin quando non saranno dorati.
3
Lasciare raffreddare in modo da eliminare l'odore dell'ammoniaca. I biscotti sono pronti. Ottimi per la prima colazione con il latte, ma anche come pasticcini da thè.
4
Servite!