Biscotti: che passione!
Leggi tutto
Tempo di preparazione: 30 min
Tempo di cottura: 30 min
Tempo di riposo: 0 min
Dosi per: 4 persone
Metodo di cottura: Al Forno
Stagioni: -
Servizio: Freddo
Difficoltà: Facile
I biscotti all’anice sono un grande classico della pasticceria italiana.
Con il loro profumo inconfondibile, la loro friabilità e il loro sapore speciale risultano irresistibili.
Sono di certo dolcetti radicati nel Centro Italia, la ricetta originale dei biscotti all’anice viene contesa da Abruzzo, Molise, Umbria e Toscana.
Spesso in queste Regioni italiane si trovano con qualche piccola differenza, però posso dire che tutte sono ricette valide.
Deliziosi da servire a fine pasto, magari accompagnandoli ad un digestivo, irresistibili assieme al tè.
I biscotti all'anice sono anche un regalo perfetto da fare, una volta raffreddati metteteli all'interno di sacchetti trasparenti adatti agli alimenti, chiudeteli con un fiocchetto et voilà il gioco è fatto!
Questa è la ricetta di biscotti all'anice tradizionale della mia famiglia e sono in assoluto i miei biscotti preferiti.
Farli è molto semplice, gli ingredienti di uso comune li avrete sicuramente già in dispensa e quindi dovete assolutamente provare a farli seguendo la mia ricetta.
Il risultato è favoloso!
Farina 00 250 g
Zucchero 100 g
Burro 50 g
Uova 1
Semi di anice 1 cucchiaio
Lievito istantaneo per dolci 2 cucchiaini
Latte qb
Sale 1 pizzico
Mettete la farina, il burro a dadini, lo zucchero, l’uovo, il lievito per dolci, un pizzico di sale, 1 cucchiaio colmo di semi di anice e 2 cucchiai di latte in una terrina.
Lavorate il composto prima con una forchetta poi con le mani, se necessario, ossia se l'impasto dovesse risultare troppo secco, unite altro latte fino ad ottenere un impasto compatto e omogeneo.
1
Formate un cilindro e trasferite su una teglia rivestita di carta forno. Cuocete in forno statico a 180 °C per circa 30 minuti, o fino a doratura.
2
Sfornate e lasciate raffreddare completamente, quindi affettate trasversalmente il rotolo così da formare dei biscotti dello spessore di circa 2 cm.
3
I biscotti sono pronti per essere serviti, ma se preferite potete passarli nuovamente in forno statico a 190 °C per circa 6 minuti per lato, o fino a doratura.
4
Servite!