Limoni: curiosità e ricette per utilizzarli al meglio
Leggi tutto
Tempo di preparazione: 20 min
Tempo di cottura: 15 min
Tempo di riposo: 0 min
Dosi per: 6 persone
Metodo di cottura: Al Forno
Stagioni: Primavera, Estate, Autunno, Inverno
Servizio: Freddo
Difficoltà: Facile
Questi biscotti avena limone e uvetta sono deliziosi credetemi! Una ricetta dolce semplicissima da realizzare ma che dà sempre tanta soddisfazione. Il loro aspetto rustico, il loro sapore agrumato, il loro profumino inconfondibile li rende decisamente irresistibili! Mi piace farli quando ho voglia di qualcosa di buono e trovo che siano adatti sia per la merenda che per la colazione.
Mi piace preparali in grande quantità perché così ne ho disposizione un po' anche per l'ufficio. Si conservano bene infatti in una scatola di latta, o un contenitore per alimenti e durano più giorni...ma sono talmente buoni che finiscono subito!
Per fare la ricetta dei biscotti d'avena limone e uvetta vi basteranno pochissimi ingredienti: farina, uova , burro e zucchero non mancano mai, ed è per questo che risoluta poi anche molto economica e alla portata di tutti, anche di quelli che non sono pratici in cucina, soprattutto con i dolci perché farli è davvero un gioco da ragazi!
Sapete che sono anche un bel regalo da fare? Metteteli nei sacchetti trasparenti, fateci un bel fiocchetto e voila, un dono fatto con le vostre mani, cosa che è sempre molto gradita, è pronto per essere consegnato!
Vi lascio qui di seguito la lista precisa con tutti gli ingredienti, controllate ciò che vi manca in dispensa e poi mettetevi all'opera!
Farina 00 140 g
Burro 100 g
Zucchero 50 g
Zucchero di canna 50 g
Uova 1
Fiocchi di avena 100 g
Uvetta 70 g
Cannella in polvere 0.5 cucchiaini
Aroma di vaniglia 5 gocce
Bicarbonato 1 pizzico
Sale 1 pizzico
Quando volete fare i biscotti avena limone e uvetta, in un recipiente mescolate gli ingredienti secchi: La farina, la cannella in polvere, il bicarbonato ed un pizzico di sale.
1
In un contenitore capiente sbattete con le fruste elettriche il burro, lo zucchero semolato e lo zucchero di canna setacciato, lavorate gli ingredienti fino ad ottenere un composto cremoso ed omogeneo. Per la preparazione di questa ricetta potete anche utilizzare una planetaria munita di gancio a foglia.
2
Incorporate un uovo lavorando sempre con le fruste, poi l’aroma di vaniglia.
3
Aggiungete ora gli ingredienti secchi e mescolate, sempre con le fruste, solo il tempo necessario ad ottenere un composto omogeneo.
4
Completate aggiungendo i fiocchi di avena, l’uvetta e la scorza di un limone grattugiata.
5
Prelevate delle porzioni di impasto con un cucchiaio, considerate di ottenere porzioni dal peso di circa 20-25 g, quindi formate delle palline lavorando l’impasto tra le mani.
6
Disponete le palline su una teglia rivestita di carta forno distanziate tra loro almeno 7 cm.
Trasferite in forno statico preriscaldato a 180°C per 15 minuti.
7
Sfornate i biscotti, lasciateli intiepidire dopodiché trasferiteli su una gratella a raffreddare completamente.
8
Servite!