Tempo di preparazione: 30 min
Tempo di cottura: 40 min
Tempo di riposo: 0 min
Dosi per: 4 persone
Metodo di cottura: Al Forno
Stagioni: Primavera, Estate, Autunno, Inverno
Servizio: Freddo
Difficoltà: Facile
I biscotti caserecci alle mandorle sono davvero irresistibili! Questi piccoli dolcetti sono tipici della Puglia, infatti ho avuto modo di assaggiarli durante un mio viaggio in quella regione fantastica a sud del nostro stivale. Mi sono piaciuti talmente tanto che ho chiesto la ricetta ad una signora del posto e ho voluto subito, una volta tornato a casa, replicarli! Fate anche voi come me a questo punto, il successo è assicurato!
Una ricetta dolce semplice, genuina, ma molto sfiziosa che sono certo vi piacerà! Assomigliando ai tozzetti alle mandorle sono perfetti per accompagnare il tè oppure da sgranocchiare durante una pausa golosa.
Quando volete fare la ricetta dei biscotti caserecci alle mandorle fate tostare leggermente le mandorle in un tegame antiaderente su fuoco moderato.
1
Mescolate per qualche minuti e, quando sono dorate, frullatele nel mixer con un cucchiaio di zucchero fino a ridurle in polvere.
2
Miscelate la farina con le mandorle macinate, il restante zucchero, il lievito e la scorza di limone grattugiata, quindi impastata il tutto unendo le uova, l'olio ed il latte versato a filo, usandone tanto quanto ne basta per ottenere un impasto omogeneo e morbido.
3
Con le mani infarinate formate un lungo salame spesso 4-5 cm, sistematelo su una grande teglia rivestita di carta da forno, quindi spennellatelo con il tuorlo d'uovo sbattuto con un goccio d'acqua.
4
Passate in forno caldo a 200°C per circa 20 minuti.
5
Sfornate, lasciate raffreddare un po', poi tagliate il dolce a fette spesse 1,5 cm circa.
6
Ordinate le fette nella stessa teglia e cuocete altri 20 minuti circa a 180°C, fino a quando i biscotti saranno ben dorati. Lasciate raffreddare del tutto prima di servire.
7
Servite!