Tempo di preparazione: 40 min
Tempo di cottura: 20 min
Tempo di riposo: 0 min
Dosi per: 4 persone
Metodo di cottura: Al Forno
Stagioni: Primavera, Estate, Autunno, Inverno
Servizio: Freddo
Difficoltà: Facile
I Biscotti con glassa al limone sono dei dolcetti a dir poco deliziosi, una vera e propria coccola per il palato.
Per realizzare la ricetta dei Biscotti con glassa al limone servono pochissimi ingredienti, tutti di facile reperibilità, dovrete solo portare pazienza con la preparazione, ma vi assicuro che ne varrà la pena, questi dolcetti sono in grado di rendere tutti felici, anche i palati più difficili.
Mettere la farina con il lievito. In una ciotola grattugiare la scorza di limone, inserire le uova, 5 cucchiai di latte, 5 cucchiai di olio, zucchero, e mescolare il tutto.
1
A mano a mano, incorporare la farina un poco alla volta, sempre continuando a mescolare. Alla fine dovrà venire un impasto abbastanza duretto. Fare un panetto, e prendere pezzetti dell'impasto creando delle piccole palline; mettetele in una teglia ricoperta da carta forno distanti l'uno dall'altro.
2
Infornare a 180° per circa 20 minuti. Nel frattempo preparare la glassa: in una casseruola mettere la scorza di limone grattugiata, lo zucchero e l'acqua.
3
Mettere sul fuoco a fiamma moderata e girare sempre. La glassa dovrà andare ad ebollizione ed è pronta quando fa il “filo”. Immergere i pirichittus nel glassa e girarli velocemente facendo attenzione a bagnarli tutti.
4
Farli riposare sopra carta da forno (staccandoli l'uno dall'altro) finché la glassa non si sia freddata completamente. Decorare con confettini colorati a vostro piacimento.
5
Servite!