Per la cottura
Burro 1 noce
Tempo di preparazione: 30 min
Tempo di cottura: 20 min
Tempo di riposo: 0 min
Dosi per: 4 persone
Metodo di cottura: Al Forno
Stagioni: Primavera, Estate, Autunno, Inverno
Servizio: Freddo
Difficoltà: Facile
Ecco dei dolci perfetti per le grandi occasioni, per quando c'è tanto da festeggiare e si vuole portare la gioia in tavola o per fare un dono diverso dal solito: i Biscotti della cresima-colàz!
Questi deliziosi biscotti decorati da confettini colorati e nastrini sono davvero deliziosi e facili da preparare, fanno parte della tradizione del Friuli, un bel modo per portare gioia durante le belle occasioni.
La ricetta dei Biscotti della cresima-colàz è davvero molto facile e veloce, perfetta anche per chi è alle prime armi con la cucina e anche per chi magari non ha molto tempo a disposizione, con pochi e semplici passaggi riuscirete ad ottenere dei biscotti super deliziosi e belli da vedere, ne rimarrete davvero soddisfatti e potrete portarli in dono a chi volete, vedrete quanti complimenti, ne verrete sommersi.
Questi sono dei biscotti diversi dal solito, vengono preparati proprio per festeggiare e a guardarli si capisce subito, belli e colorati, mettono subito allegria ed è quasi un peccato mangiarli, ma sono davvero troppo buoni, impossibile fermarsi una volta che ne avete assaggiato uno, vedrete, uno tira l'altro e in pochissimo tempo non ne rimarrà neanche uno.
Sulla spianatoia disponete la farina aperta a cratere, versate lo zucchero, aggiungete il burro ammorbidito, sgusciate le uova poi impastate come al solito, fino ad ottenere un composto liscio e morbido.
1
Dopo aver assottigliato l'impasto come fosse un serpentello, ricavatene tante ciambelle da adagiare sulla placca imburrata, spennellatele a piacere con del tuorlo d'uovo e zucchero in granella o zuccherini colorati e passare in forno a 200°C per 20 minuti.
2
Quando si sono raffreddati legateli insieme con nastri di colore rosa e azzurro.
3
Servite!