Tempo di preparazione: 30 min
Tempo di cottura: 12 min
Tempo di riposo: 20 min
Dosi per: 6 persone
Metodo di cottura: Al Forno
Stagioni: Primavera, Estate, Autunno, Inverno
Servizio: Freddo
Difficoltà: Facile
I biscotti di frolla montata sono quei classici pasticcini che si servono con il tè all'ora della merenda oppure che non mancano mai sul vassoio dei dolci la domenica. Piacciono praticamente a tutti, i bambini li amano proprio per la loro semplicità ma li adorano anche gli adulti perché tornano un po' bambini. A differenza della frolla semplice che resta più compatta e sabbiosa, questa è molto più leggera, questi biscotti sembrano fatti di nuvolette, tanto sono eterei.
Si possono poi decorare come più piace, si possono aggiungere ciliegie candite, frutta secca come noci , nocciole ma anche agrumi o la classica colata di cioccolato che piace sempre tanto e con essa si fa colpo sicuro.
Se avete sempre voluto cimentarvi nell'arte dolciaria ma avete sempre avuto un po' di timore, questo potrebbe essere un bel punto di partenza con il quale fare pratica. Un volta creato l'impasto dovrete semplicemente trasferirlo in una sacca da pasticciere grazie alla quale darete ai vostri biscotti le forme che vi piacciono di più. Potete realizzare dei cerchietti, delle S oppure delle U e poi come vi dicevo passare alla fare del decoro.
Che ne dite? Vi è venuta voglia?
Vi lascio qui di seguito la lista degli ingredienti e vi dico passo passo come realizzarli. Seguendo i miei consigli verranno perfetti!
Per realizzare questa ricetta dovrete utilizzare uova grandi.
Sbattete con le fruste elettriche il burro morbido insieme allo zucchero fino ad ottenere un composto liscio ed omogeneo, incorporate l'uovo ed il tuorlo lavorando sempre con le fruste, quindi aggiungete le fecola, la farina, il lievito e la vanillina setacciati. Unite un pizzico di sale e lavorate gli ingredienti con le fruste fino ad ottenere un composto omogeneo.
1
Trasferite il composto in una sacca da pasticcere munita di punta a stella quindi formate i biscotti su una teglia rivestita con carta forno.
2
Potete realizzare la forma che preferite: Delle esse, dei biscotti rotondi o delle ciambelline dove nel mezzo potete mettere un una ciliegia candita. Rifinite le sbavature con un cucchiaino leggermente umido. Con queste dosi otterrete circa 22 biscotti.
3
Trasferite in frigorifero per 20 minuti prima di infornare in modo da mantenere al meglio la forma durante la cottura.
4
Mettete a cuocere i biscotti in forno statico preriscaldato a 180°C nel ripiano medio per circa 12 minuti, o comunque fino a leggera doratura.
5
Sfornate i biscotti e lasciateli intiepidire qualche minuto dopodiché trasferiteli su una gratella a raffreddare completamente.
6
Potete decorare i biscotti immergendoli nel cioccolato fuso per poi farli asciugare su un foglio di carta forno, con dello zucchero a velo o nel modo che preferite.
7
Servite!