Ingredienti
Farina di mais 300 g
Farina 00 150 g
Zucchero 100 g
Burro 100 g
Strutto 50 g
Liquore all'anice 1 bicchierino
Tempo di preparazione: 10 min
Tempo di cottura: 15 min
Tempo di riposo: 0 min
Dosi per: 4 persone
Metodo di cottura: Al Forno
Stagioni: Primavera, Estate, Autunno, Inverno
Servizio: Freddo
Difficoltà: Facile
I biscotti di frumentone sono dei dolcetti tipici nati in Emilia Romagna. Si tratta di un biscotto semplice, fatto con ingredienti genuini, che viene fatto soprattutto durante il periodo delle feste di Natale. Si fanno in maniera semplice, ma ancor più semplicemente spariscono in maniera molto veloce. I biscotti di frumentone sono molto golosi e spesso si usa anche regalarli. Gli ingredienti con cui sono fatti sono molto semplici da realizzare, si chiamano di frumentone in quanto oltre alla farina 00 c'è anche la farina di mais che li rende decisamente rustici.
Ciò che li rende profumati e speciali è la presenza dell'anice. Questo liquore infatti conferisce loro un aroma molto intenso che li rende molto gustosi.
Farina di mais 300 g
Farina 00 150 g
Zucchero 100 g
Burro 100 g
Strutto 50 g
Liquore all'anice 1 bicchierino
Quando volete fare i biscotti al frumentone per prima cosa amalgamate tutti gli ingredienti con il burro fuso, il tuorlo dell'uovo e la buccia grattugiata del mezzo limone. Stendete l'impasto in una sfoglia alta circa 1/2 cm e ritagliatevi dei biscottini di varie forme.
1
Passateli su una placca precedentemente unta con lo strutto e fateli cuocere a circa 200°C finché non hanno assunto un bel colore dorato.
2
Servite!