Ingredienti
Farina 00 130 g
Burro 110 g
Gorgonzola 80 g
Marmellata di fichi 70 g
Parmigiano Reggiano 50 g
Pepe nero 1 pizzico
Tempo di preparazione: 40 min
Tempo di cottura: 18 min
Tempo di riposo: 35 min
Dosi per: 4 persone
Metodo di cottura: Al Forno
Stagioni: Primavera, Estate, Autunno, Inverno
Servizio: Freddo
Difficoltà: Facile
Ma quanto sono buoni questi biscotti gorgonzola e fichi? A me piacciono davvero tanto e se come me amate il contrasto tra dolce e salato siete nel posto giusto! Si possono servire come antipasto sfizioso, oppure come stuzzichino per un aperitivo tra amici!
I fichi con la loro dolcezza si sposano benissimo con la sapidità del formaggio, il mix è decisamente delizioso!
Questa ricetta dei biscotti gorgonzola e fichi è anche molto furba in quanto si può preparare in anticipo e si può servire poi al momento giusto, in modo che nel caso in cui ci fossero degli ospiti li si può accogliere come si deve, godendosi la serata.
Me li immagino disposti, per esempio, su un bel tagliare di salumi e formaggi, magari con dell'uva o delle pere per richiamare il concetto della frutta e, magari, anche con un bicchierino di miele vicino che non guasta mai!
Oltre ad essere buonissimi, sono anche molto semplici da realizzare... Vi basterà preparare una frolla e il gioco è fatto!
Poche mosse, pochi ingredienti e poco tempo vi serviranno per farli!
Alla base c'è una frolla salata fatta con burro, farina e gorgonzola che unendosi tra loro formeranno un bell'impasto.
Non vi resterà che dargli forma e poi aggiungere la marmellata di fichi!
Ora ve lo spiego subito, ma vi garantisco che è davvero semplice!
Controllate ciò che vi manca e mettevi all'opera, sono troppo buoni per non provarli!
Farina 00 130 g
Burro 110 g
Gorgonzola 80 g
Marmellata di fichi 70 g
Parmigiano Reggiano 50 g
Pepe nero 1 pizzico
Quando volete fare la ricetta dei biscotti gorgonzola e fichi, riunite in una ciotola il burro freddo a cubetti, la farina, il gorgonzola, il parmigiano grattugiato e un pizzico di pepe macinato, mescolate gli ingredienti dopodiché trasferite il composto sul piano di lavoro ed Impastate con le mani fino ad ottenere un panetto liscio ed omogeneo.
1
Trasferite il panetto tra due fogli di carta forno e assottigliatelo con il mattarello fino a renderlo di uno spessore intorno ai 2 mm scarsi. Lasciate riposare la sfoglia di pasta in frigo, posta tra i due fogli di carta forno, per 30 minuti.
2
Successivamente, con una formina del diametro di 6 cm, formate dei dischi. Sulla metà dei dischi realizzati, create un foro centrale del diametro di 3 cm. Impastate la pasta di scarto e stendetela nuovamente in modo da poter formare altri biscotti. Con queste dosi otterrete circa 16 biscotti.
3
Trasferite i dischi di pasta in una teglia rivestita con carta forno, adagiate su ciascuno i dischi con il foro e completate aggiungendo, nel foro centrale, un cucchiaino scarso di marmellata di fichi.
4
Mettete a cuocere i biscotti in forno statico preriscaldato a 180°C per 15-18 minuti. Una volta sfornati fate raffreddare completamente i biscotti su una gratella prima di servirli.
5
Servite!