DOLCI

Biscotti mela e cannella

Autori

Luca Pappagallo

Tempo di preparazione: 30 min

Tempo di cottura: 25 min

Tempo di riposo: 0 min

Dosi per: 12 persone

Metodo di cottura: Al Forno

Stagioni: Primavera, Estate, Autunno, Inverno

Servizio: Freddo

Difficoltà: Facile

Voglia di qualcosa di dolce? Che ne dite di fare con me questi deliziosi biscotti mela e cannella? Questi dolcetti hanno un profumo incredibile e un sapore favoloso. Vista la presenza di questi due ingredienti che poi sono protagonisti assoluti, ricordano molto quella che è la torta di mele, ma ovviamente in una versione più rustica. Il resto degli ingredienti sono certo che lo avrete già in dispensa, farina, zucchero di canna (ma potete utilizzare anche quello classico), burro e uova…tutto qui!

La vostra cucina sarà invasa da un aroma golosissimo, e sono certo che questi biscotti alle mele e cannella vi piaceranno! La loro preparazione è semplicissima, vi basterà mescolare e il gioco è fatto! Sono perfetti ovviamente da abbinare al tè oppure ideali da sgranocchiare quando avete voglia di fare una pausa golosa.

Una volta raffreddati, metteteli in un contenitore ermetico, così dureranno più giorni, ma sono talmente buoni che sono sicuro spariranno subito!

Ecco come si fanno i biscotti i biscotti mela e cannella

Una ricetta con le mele tanto semplice, quanto buona!

Ingredienti

Farina 00 300 g

Burro 180 g

Zucchero di canna 100 g

Tuorlo d'uovo 1

Cannella in polvere 1 cucchiaino

Mele 200 g

Sale 1 pizzico

Per spolverizzare prima della cottura in forno

Preparazione

Quando volete realizzare la ricetta dei biscotti mela e cannella, per prima cosa ponete la farina sul piano di lavoro, unite lo zucchero di canna, la cannella in polvere, il burro morbido a temperatura ambiente, un tuorlo d’uovo e un pizzico di sale, quindi impastare gli ingredienti fino ad ottenere un panetto omogeneo, trasferite in un recipiente e lasciate momentaneamente da parte. Sbucciate la mela, rimuovete il torsolo quindi tagliatela a cubetti di piccole dimensioni, unitela all’impasto e incorporatela in modo uniforme, lavorando il tutto con le mani.

1

Prelevate dei pezzetti di impasto del peso di circa 25 g l’uno, con queste dosi otterrete circa 32 biscotti, formate delle palline, quindi ponetele su di una teglia rivestita di carta forno, schiacciatele leggermente e cospargete i biscotti preparati con dello zucchero di canna.

2

Trasferite in forno statico preriscaldato a 180°C per 20-25 minuti.
Trascorso questo tempo sfornate e lasciate raffreddare i biscotti prima di servire, così che si possano compattare bene.

3

Servite!

Biscotti mela e cannella

RICETTE CORRELATE