Ingredienti
Farina 00 280 g
Burro 150 g
Zucchero 100 g
Cacao amaro 40 g
Uova 1
Aroma di arancia 5 gocce
Vanillina 1 bustina
Ingredienti per il ripieno
Cioccolato fondente 130 g
Tempo di preparazione: 40 min
Tempo di cottura: 15 min
Tempo di riposo: 45 min
Dosi per: 5 persone
Metodo di cottura: Al Forno
Stagioni: Primavera, Estate, Autunno, Inverno
Servizio: Freddo
Difficoltà: Facile
Che buoni sono questi biscotti ripieni di cioccolato! Una ricetta facile e veloce da fare in modo da avere dei dolci da sgranocchiare sempre a disposizione. Essendo poi dei biscotti al cioccolato, questi biscotti saranno molto apprezzati anche dai bambini che ne andranno letteralmente matti. Li faccio da sempre e da tanto tempo, sin da quando i miei figli erano piccoli e invitavano gli amici a casa. Un successo sempre!
La pasta frolla esterna custodisce un cuore cremoso, ricco e morbido che rende scioglievole ogni singolo morso. Ne faccio sempre dose doppia di questa ricetta in quanto questi biscotti vanno sempre a ruba!
Per realizzarli poi servono pochissimi ingredienti, vi basterà mescolare, principalmente burro , farina, uova e zucchero e in questo modo otterrete un impasto liscio adatto ai biscotti. per fare poi il ripieno, vi basterà inserire al centro del biscotto un pezzetto di cioccolato fondente, in questo modo durante la cottura in forno si scioglierà donando una morbidezza irresistibile!
Che ne dite vi è venuta l'acquolina?
Vi lascio qui la lista degli ingredienti, controllate ciò che vi occorre e provate a farli con me, sono buonissimi, ve lo assicuro!
Farina 00 280 g
Burro 150 g
Zucchero 100 g
Cacao amaro 40 g
Uova 1
Aroma di arancia 5 gocce
Vanillina 1 bustina
Cioccolato fondente 130 g
Quando volete realizzare la ricetta dei biscotti ripieni al cioccolato, in un recipiente sbattete il burro morbido e lo zucchero con le fruste elettriche fino ad ottenere un composto cremoso ed omogeneo.
Per la preparazione di questa ricetta potete anche utilizzare una planetaria munita di gancio a foglia.
1
Aggiungete il tuorlo, l'uovo e l’aroma di arancia quindi continuate a mescolare fino a far assorbire gli ingredienti.
2
Incorporate la farina, il cacao e la vanillina setacciati. Mescolate il composto solo il tempo necessario a renderlo omogeneo.
3
Trasferite l’impasto tra due fogli di carta forno leggermente infarinati e assottigliatelo con il mattarello fino ad ottenere uno spessore di 2-3 mm dopodiché trasferitelo in frigorifero per circa 30 minuti.
4
Riprendete la frolla dal frigo e formate 20 dischi del diametro di 5 cm e 20 dischi del diametro di 6 cm. Le dimensioni andranno adattate alla grandezza dei quadratini di cioccolato che state utilizzando.
5
Mettete un quadratino di cioccolata al centro di ogni dischetto da 5 cm e poggiate sopra un dischetto da 6 cm. Premete delicatamente i bordi del dischetto superiore in modo da farli aderire a quello sottostante. Trasferite nuovamente in frigo per 15 minuti.
6
Disponete i biscotti su una teglia rivestita di carta forno e fateli cuocere in forno statico preriscaldato a 170°C per 15 minuti.
7
Sfornate e lasciate intiepidire i biscotti per qualche minuto. dopodiché lasciateli raffreddare completamente su una gratella. A piacere, una volta freddi, cospargeteli di zucchero a velo.
8
Servite!