Ingredienti
Farina 250 g
Farina di mais 150 g
Zucchero 150 g
Uova 3
Lievito per dolci 0.5 bustine
Olio EVO qb
Sale qb
Tempo di preparazione: 30 min
Tempo di cottura: 40 min
Tempo di riposo: 0 min
Dosi per: 8 persone
Metodo di cottura: Al Forno
Stagioni: Primavera, Estate, Autunno, Inverno
Servizio: Freddo
Difficoltà: Facile
Il Biscotto della Madonna è un dolce tipico del Lazio, un dolce davvero particolare, con la consistenza dei tipici biscotti, ma a forma di dolce, perfetto per essere tagliato e gustato insieme a tutti i vostri cari dopo un bel pranzo di famiglia, una vera delizia che sorprenderà i vostri ospiti e lascerà tutti a bocca aperta, un boccone tirerà l'altro, un dolce perfetto per essere inzuppato un bel vino liquoroso o magari anche nel latte la mattina, una delizia di cui non potrete più fare a meno.
La ricetta del Biscotto della Madonna è davvero molto semplice, facilissimo, perfetto per chi magari non ha molta esperienza in cucina e vuole comunque preparare qualcosa di davvero gustoso, questo dolce fa proprio al caso vostro, con pochi e semplici passaggi riuscirete ad ottenere un delizioso biscotto che potrete offrire a tutti i vostri invitati.
Questa preparazione semplicissima è alla portata di tutti, in più vi serviranno pochi e semplici ingredienti per realizzarla, un altro punto a favore di questa incredibile delizia, una bontà che vi porterà a non poter rinunciare a questo biscotto gigante, buonissimo e facilissimo, non si potrebbe chiedere niente di più dalla vita!
Farina 250 g
Farina di mais 150 g
Zucchero 150 g
Uova 3
Lievito per dolci 0.5 bustine
Olio EVO qb
Sale qb
In una terrina capiente raccogliete le due varietà di farina, dopo averle setacciate insieme con il lievito, lo zucchero, una presa di sale e mezzo cucchiaino di cannella in polvere.
1
Mescolate bene il tutto unendo un uovo alla volta e l'olio sufficiente per ottenere una pastella omogenea e non troppo liquida.
2
Profumate con un cucchiaino di semi di finocchio e continuate a lavorare il composto fino a quando inizierà a lievitare.
3
Dividete allora l'impasto in tre parti uguali e stendetele in modo da ottenere altrettanti rotoli che intreccerete tra loro.
4
Disponete il dolce così preparato su una placca coperta di carta forno, ungetelo ancora con poco olio, cospargetelo con un cucchiaio di zucchero a velo e passate il "biscotto" in forno a 180°C per 40 minuti o fino a quando uno stecchino infilato al centro ne uscirà perfettamente asciutto.
5
Sfornate, fate freddare e servite.
6
Servite!