SECONDI

Bistecche di tonno

Autori

Luca Pappagallo

Bistecche di tonno

Tempo di preparazione: 15 min

Tempo di cottura: 20 min

Tempo di riposo: 2 h

Dosi per: 4 persone

Metodo di cottura: Grigliare

Stagioni: Primavera, Estate

Servizio: Caldo

Difficoltà: Facile

Ma quanto sono buone le bistecche di tonno? Troppo ma anche di più! Una ricetta semplicissima da realizzare ma che riscuote sempre un grandissimo successo. Con il loro gusto, il loro profumo e il fatto che sembrano delle vere bistecche di carne, quanto senza spine, sono perfette per tutti, le amano anche tanto i bambini. Questa ricetta con il tonno la fanno un po' ovunque ma la prima volta le ho assaggiate durante un mio viaggio in Sardegna, isola che amo tantissimo e che mi regala sempre notevoli sorprese sia per il paesaggio che per e soprattutto per i piatti che propone. Essendo un'isola propone tantissimi piatti di pesce e questo è un validissimo esempio! Un secondo di mare molto semplice da fare che vi invito a provare subito.

Ciò che vi consiglio è quello di acquistare del tonno fresco, nella sua stagione di pesca mi raccomando, in questo modo il piatto finale avrà molto più gusto e la fetta resterà più compatta durante la cottura.

Volete sapere come fare le bistecche di tonno?

Ora ve lo spiego subito. Ciò che non dovete trascurare è il tempo della marinatura, in questo modo il tonno assumerà un profumo e un sapore incredibile. Il vino, le erbe aromatiche rilasceranno all'interno delle fibre tantissimi oli essenziali che si ritroveranno tutti al momento dell'assaggio.

Segnate gli ingredienti e mettetevi all'opera, perché questa ricetta vi regalerà tantissime soddisfazioni! Se volete abbinare un contorno vi propongo queste buonissime verdure al forno che ci stanno benissimo!



Ingredienti

Tonno 4 tranci

Olio EVO 8 cucchiai

Limoni 1

Rosmarino 1 rametto

Salvia 2 foglie

Maggiorana secca 1 pizzico

Origano secco 1 pizzico

Vermentino di Sardegna 1 bicchiere

Sale qb

Pepe nero qb

Preparazione

Quando volete fare la bistecca di tonno, per prima cosa preparate una marinata con 8 cucchiai di olio d'oliva, sale, pepe macinato al momento, la buccia grattugiata di 1 limone, un trito fine di rosmarino, salvia, maggiorana e origano e 1 bicchiere di vermentino di Sardegna. Fate marinare per 2 ore i tranci di tonno, rigirandoli ogni tanto in modo che si insaporiscono bene.

1

Arroventate una griglia e cuocete le bistecche di tonno per pochi minuti, spennellandole con la marinata. Salate, pepate e servite immediatamente.

2

Servite!

RICETTE CORRELATE