SECONDI

Bobotie

Autori

Luca Pappagallo

Tempo di preparazione: 50 min

Tempo di cottura: 1 h

Tempo di riposo: 15 min

Dosi per: 4 persone

Metodo di cottura: Al Forno, Rosolare

Stagioni: Autunno, Inverno

Servizio: Tiepido

Difficoltà: Medio

Origine: Sud Africa

Il bobotie è una ricetta che viene dal Sud Africa e consiste in un pasticcio di carne molto saporito e speziato.
Sembra che la sua origine sia, però, localizzata in Indonesia, ma oggi è molto più conosciuto proprio in Africa.

Molto semplice da realizzare è un gran bel piatto ideale da presentare a tavola magari in una cena sfiziosa.
Questa versione prevede l’utilizzo di carne macinata, ma si può trovare qualche piatto che contenga la carne tagliata a coltello in modo più grossolano. A voi la scelta!

Il segreto per fare bene il bobotie sudafricano è quello di far rosolare lentamente la carne con la cipolla, che non deve assolutamente bruciare in modo da non farla seccare, e poi aggiungere il curry che conferirà alla preparazione un sapore intenso e un profumino delizioso. Le altre spezie esalteranno ancor di più il gusto finale.

A questa preparazione di carne, che volendo può essere caricata maggiormente di spezie, si aggiungono delle uova e si va a cuocere il tutto in forno.
Il risultato è decisamente ottimo!

Ingredienti

Per la copertura

Uova 3

Latte 500 ml

Alloro 4 foglie

Sale qb

Preparazione

Tritate grossolanamente le cipolle, quindi mettetele a rosolare a fuoco moderato in una casseruola con il burro, occorreranno circa 10 minuti.

1

A questo punto aggiungete l’aglio tagliato a fettine e la carne macinata, proseguite la cottura a fiamma media fino a rendere la carne leggermente brunita, occorreranno circa 10 minuti, mescolando di frequente.

2

A questo punto mettete il pane raffermo in ammollo nell'acqua. Dopodiché
unite in cottura le spezie, partendo da quelle secche: il curry, il mix di erbe aromatiche ( timo, basilico e origano), il cumino e i chiodi di garofano pestati al mortaio.
Aggiungete la marmellata e l’uvetta, unite anche 2 foglie di alloro, sale e un generoso pizzico di pepe nero, mescolate e fate insaporire per circa 5 minuti.
Per essere più fedeli alla ricetta tradizionale potete utilizzare il chutney di mango al posto della marmellata di albicocche.

3

Allontanate la casseruola dal fuoco e unite la scorza e il succo del limone, poi aggiungete il pane ben strizzato dall’acqua di ammollo e mescolate con cura in modo da ottenere un composto omogeneo.

4

Trasferite il preparato in una pirofila da forno imburrata, formando uno strato di almeno 4 centimetri, compattate il composto premendo con il dorso di un cucchiaio. Mettete la pirofila su di una teglia, quindi in una terrina a parte sbattete le uova, senza montarle, insieme al latte e un pizzico di sale. Versate il tutto sopra la carne nella pirofila.

5

Posizionate le restanti foglie di alloro sopra al liquido e cuocete in forno statico a 190 °C per 35-40 minuti, o fino a completa doratura (durante la cottura il composto di uova e latte potrebbe sbordare, per questo è utile mettere la pirofila sopra una teglia).
A questo punto sfornate e lasciate intiepidire per un pò il Bobotie, così da farlo compattare, prima di servire

6

Servite!

Bobotie

RICETTE CORRELATE