Tempo di preparazione: 50 min
Tempo di cottura: 30 min
Tempo di riposo: 0 min
Dosi per: 4 persone
Metodo di cottura: Al Forno
Stagioni: Primavera, Estate, Autunno, Inverno
Servizio: Freddo
Difficoltà: Facile
Le Bocche di dama sono un dolce tipico della Puglia, buonissime e semplicissime, sono molto simili ad altri dolci, ma vi assicuro che sono ben diverse e lo scoprirete al primo morso.
Realizzare la ricetta delle Bocche di dama richiede un po' di lavoro, ma ne varrà la pena, con questi dolci stupirete chiunque, anche i palati più difficili.
Prepariamo insieme queste delizie!
Preparate la crema facendo scaldare il latte aromatizzato con un pezzo di scorza di limone.
1
Nel frattempo montate i tuorli con lo zucchero, la farina e la vanillina.
2
Quando il latte sarà caldo ma non in ebollizione, versatelo a filo, continuando a mescolare, nel composto di tuorli, farina e zucchero.
3
Trasferite il tutto nel pentolino e rimettete sul foto continuando a mescolare fino a quando la crema non si sarà addensata. Versate la crema calda in una ciotola, aromatizzatela con una spruzzata di gin e mettetela da parte a freddare. Nel frattempo preparate i dolcetti: separate i tuorli dagli albumi e montate quest'ultimi a neve fermissima. Sbattete poi i tuorli con lo zucchero per una decina di minuti. A questo punto unite la farina e gli albumi montati a neve alternandoli; incorporate, solo alla fine il lievito. Prendete uno stampo da muffin o dei pirottini di carta e riempiteli con il composto fino a 3/4. Infornate a forno preriscaldato a 160 - 170° fino alla doratura. Sfornateli e lasciateli intiepidire e toglieteli dai pirottini. Tagliateli a metà, capovolgeteli e pareggiate con un coltellino le due parti superiore ed inferiore. Farcite al centro con la crema in un'altezza di circa 1 centimetro.
4
Per la glassa, mettere lo zucchero in una casseruola, unite un po' di acqua, facendolo cuocere e mescolando finché vedrete formarsi delle bollicine. Levate dal fuoco, e aggiungete gli albumi sbattuti con una forchetta e delle gocce di limone, mescolare per amalgamare il tutto.
5
Sistemare i dolcetti in una gratella, e ricopriteli abbondantemente con la glassa (coprirli interamente e velocemente perché la glassa tende a solidificare in poco tempo). Ponete su ogni bocca una ciliegina, e quando la copertura si sarà solidificata servitele su un bel piatto da portata.
6
Servite!