Ingredienti
Farina bianca 500 g
Zucchero 4 cucchiai
Olio EVO 3 cucchiai
Uova 1
Confettura di mele cotogne 300 g
Sale qb
Tempo di preparazione: 40 min
Tempo di cottura: 20 min
Tempo di riposo: 0 min
Dosi per: 4 persone
Metodo di cottura: Al Forno
Stagioni: Primavera, Estate, Autunno, Inverno
Servizio: Tiepido
Difficoltà: Facile
I Bocconotti sono dei dolcetti tipici della Puglia, delle piccole delizie amate da grandi e piccini, un dolce da forno che non passa certo inosserveto.
La ricetta dei Bocconotti è davvero molto semplice, i tempi di cottura non sono eccessivi e in più vi serviranno pochissimi ingredienti, questo è il dolce perfetto per chi non ha molta esperienza in cucina ma comunque non vuole rinunciare al gusto.
Prepariamo insieme questi meravigliosi dolce!
Farina bianca 500 g
Zucchero 4 cucchiai
Olio EVO 3 cucchiai
Uova 1
Confettura di mele cotogne 300 g
Sale qb
Setacciate la farina sulla spianatoia, cospargetela con lo zucchero e un pizzico di sale poi formate la fontana. Rompete al centro l'uovo e sbattetelo con una forchetta in modo da incorporarlo alla farina, poi impastate il tutto unendo l'olio e tanta acqua quanta ne occorre per ottenere un impasto liscio e consistente.
1
Stendete la pasta sulla spianatoia infarinata, ritagliate tanti dischi di circa 10 cm di diametro con uno stampo tondo.
2
Ponete al centro di ciascun disco un cucchiaino di confettura di mele cotogne, richiudete i dischi di pasta a mezzaluna e sigillate i bordi rifilandoli con la rotella dentata.
3
Sistemate i bocconotti su una grande teglia rivestita di carta da forno, infine cuoceteli in forno caldo a 180°C per circa 20 minuti.
4
Serviteli tiepidi o freddi.
5
Servite!